CONSIGLI SALVACUCINA…LE TECNICHE DI COTTURA

Le tecniche di cottura modificano l’alimento mediante il calore rendendo il cibo più appetibile, facilmente masticabile e digeribile e garantiscono l’igenicità dell’alimento stesso.

La trasmissione del  calore può avvenire per conduzione( il calore si sviluppa  direttamente tipo la cottura alla piastra), per convenzione ( quando si trasmette grazie ad un liquido tipo la bollitura) e per irraggiamento ( nel forno).

Oggi un articolo che parla delle diverse cottura con cui possiamo preparare un alimento e quale alimento sia perfetto per quel particolare procedimento!

Ho già pubblicato altri articoli con consigli vari salvacucina e cioè...IL FREEZER, IL FRIGORIFERO e tanti altri...


LE TECNICHE DI COTTURA

COTTURA IN ACQUA
BOLLIRE
I cibi vengono cotti in acqua o brodo a circa 100 °C: cottura perfetta per verdure, legumi, minestre, pesce e carni. Se partiamo da acqua fredda è un tipo di cottura per espansione perchè una parte delle proteine prima di rapprendersi passa nel liquido mentre se usiamo inizialmente acqua calda è solo in parte per espansione perchè parte dei grassi e delle proteine resteranno all’interno dell’alimento rendendolo più gustoso.
SBIANCHIRE O SBOLLENTARE
Immergere per alcuni minuti l’alimento in un liquido bollente: viene usata soprattutto per le verdure.
AFFOGARE 
E’ un tipo di cottura simile alla bollitura piuttosto lunga e con poco liquido ed è indicata soprattutto per preparazione con uova e pesce.
COTTURA A VAPORE
Si cuoce l’alimento senza diretto contatto con il liquido di cottura ed è un metodo eccellente perchè tutte le sostanze proteiche si coagulano senza disperdersi come avviene nella bollitura.
COTTURA A BAGNOMARIA 
L’alimento viene cotto dentro ad un recipiente parzialmente immerso in un altro più grande contenente acqua ad una temperatura vicina all’ebollizione ed è indicata per salse, creme e uova.
COTTURA IN UN GRASSO
COTTURA AL SALTO
E’ un tipo di cottura per concentrazione che avviene in padella con poco grasso. Indicati le carni, i pesci, le verdure che sono tagliati in piccoli pezzi  e possono essere infarinati  e passati velocemente nel grasso  scelto ( olio o  burro).
FRIGGERE
Si cuoce l’alimento in abbondante  olio di semi ad una temperatura di circa 180/200 °C, gli alimenti da friggere devono essere possibilmente ben asciutti, di piccola o media taglia e vanno sgocciolati dall’unto e salati dopo la cottura.
COTTURA A CALORE SECCO
COTTURA IN FORNO
Gli alimenti sono cotti per irraggiamento ad una temperatura di circa 180/250 °C ed è particolarmente indicata per carne, pesce e patate.
ARROSTIRE
E’ una cottura per concentrazione, piuttosto recente dove l’alimento ( carni, pesci, volatili) viene cotto a circa 200°C e viene bagnato spesso con il liquido di cottura stesso.
COTTURA ALLA GRIGLIA O ALLA PIASTRA
E’ il metodo piu’ antico di cottura dove l’alimento viene cotto sotto l’azione intensa del calore a circa 220/250 °C. I cibi possono essere dapprima marinati o solo unti di grasso ed è sempre consigliato salarli a cottura avvenuta perchè il sale richiama i liquidi ed il cibo si seccherebbe. E’ adatta a carni, pesci, pollame.
GRATINARE
Corrisponde  ad  una leggera doratura sulla superficie degli alimenti in forno a circa 250°C per pochi minuti fino al formarsi di una crosticina dorata e croccante.
COTTURE MISTE
BRASARE
Questa cottura avviene in una casseruola con il coperchio o con l’apposita brasiera ed è indicata soprattutto per carni rosse, pesci e verdure. Avviene dapprima a fuoco lento in un grasso poi in poco liquido.
STUFARE
L’alimento da stufare ( carne, pesce, verdure) viene tagliato in piccoli pezzi regolari, infarinato e rosolato poi cottaogeneralmente con un soffritto con poco grasso aggiunto e poi con poco liquido.
COTTURA SOTTOVUOTO
Questa cottura avviene confezionando l’alimento in contenitori isotermici gastronorm, da cui è tolta l’aria. La cottura avviene in forni a vapore ed una volta raffreddato l’alimento lo si conserva nelle celle frigorifere.

VUOI DIVENTARE FAN DELLA MIA PAGINA SU FACEBOOK? CLICCA QUI E METTI MI PIACE E RESTA AGGIORNATO ALLE NUOVE RICETTE ISCRIVENDOTI ALLA NEWSLETTER !GRAZIE ^_^

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

IMMAGINE LIBERAMENTE TRATTA DAL WEB

[banner]

AL PROSSIMO CONSIGLIO SALVACUCINA…^_^!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “CONSIGLI SALVACUCINA…LE TECNICHE DI COTTURA”

    1. Grazie Emanuela…mi sono fatta un piccolo ripasso anche io! Buon pomeriggio!!

  1. interessante lo sai che leggendo mi sono resa conto che facciamo cose per abitudine senza poi conoscerle davvero 🙂 grazie cara

  2. ops il mio commento n è andato.. dicevo che leggendo questo post mi è venuto in mente come tante volte facciamo cose per abitudine cucinare lessare bollire friggere.. senza pensare neanche alla differenza che c’è tra un metodo e l’altro! lo sappiamo ma lo facciamo per abitudine.. parlo di casalinghe disperate come me :-p ciao cara!

I commenti sono chiusi.