Polpette di carne al sugo con piselli e patate

Ciao! Oggi ti propongo una ricetta che piacerà a grandi e piccini, le polpette di carne al sugo con piselli e patate.

Adoro il sugo che si forma è così straordinario e saporito, e la scarpetta con il pane è davvero assicurata. I piselli rendono la salsa più dolce e gustosa, le patate rilasciano la cremosità, e le polpette di carne rilasciano quel gusto inconfondibile e saporito. Il trucco sta nel friggere prima le polpette e poi tuffarle nel sugo in cottura….

Ma bando alle chiacchiere… Seguimi in questa nuova ricetta.

  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1kg Macinato misto

100g Formaggio grana grattugiato

1 spicchio di Aglio

500g Pane raffermo

1 bicchiere di Latte

4 Uova

qualche foglia di Basilico

qualche ciuffo di Prezzemolo

2 litri di Passata di pomodoro

1 cucchiaio di Concentrato di pomodoro

Mezza Cipolla

300 g di Piselli surgelati

5 Patate

Olio evo

Olio per friggere

Strumenti

Passaggi

Iniziamo a preparare la salsa di pomodoro, partendo da un soffritto di cipolla, a cui aggiungiamo i piselli, e poi il concentrato di pomodoro. Dopo aver fatto rosolare bene aggiungiamo le passate di pomodoro, lasciamo cuocere a fuoco basso e aggiustiamo di sale, mettiamo anche le foglie di basilico e aspettiamo che inizi a bollire per poi tuffare le polpette fritte in precedenza.

Prepariamo le polpette

Iniziamo dal pane raffermo, mettiamo in ammollo nel latte, usiamo solo la mollica evitando la scorza perché è troppo secca.

In una ciotola mettiamo il macinato, il formaggio le uova.

Aggiungiamo l’aglio tagliato e tritato finemente senza l’anima, poi aggiungiamo la mollica del pane ben strizzata togliendo il latte. Aggiungiamo anche il prezzemolo tritato il sale e il pepe nero. Iniziamo a formare le polpette e poi friggiamo in abbondante olio caldo.

Aspettiamo che siano belle dorate e tuffiamole nella salsa in cottura. Dopo aver tuffato tutte le polpette aggiungiamo le patate pulite e tagliate a dadini. Facciamo cuocere a fuoco lento fin quanto le patate non sono cotte.

Polpette di carne al sugo con piselli e patate

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Rosanella Vella

Ispirata dai ricordi più intensi del passato... sensazioni , sapori, memorie presenti nell'anima e nel cuore. Il sapore più emozionante è quello che accende un ricordo. La Sicilia, i miei affetti , le mie ricette realizzate con tanta Anima e Core