Melizia ripiena alle mandorle

Ciao ! Oggi ti propongo un dolce confortante , una mela deliziosa con un ripieno gustoso e leggero e una copertura golosa e profumata. La Melizia ripiena alle mandorle è un’idea che mi è venuta così per caso , cercavo di realizzare un dolce nuovo per il mio blog su instagram https://www.instagram.com/p/CBphc5YoomN/?igshid=wod6urop9wq7 e ho pensato a cosa potevo fare di diverso, non volevo realizzare il solito dolce . Ho aperto il frigo e ho trovato delle mele , mi sono detta perché non realizzare uno strudel? Ma era troppo banale , e mentre pensavo su come realizzare lo strudel ho immaginato la mela ripiena e ricoperta dalla pasta sfoglia proprio come uno strudel, allora mi sono messa subito a lavoro ed eccovi il risultato! La Melizia alle mandorle è super buona e gustosa e tanto tanto confortante! Allora ho sempre apprezzato molto il sapore della frutta cotta lo strudel è sempre stato uno dei miei dolci preferiti, lo preparavo settimanalmente , ma crescendo le cose cambiano,non ho più molto tempo , ma tante cose rimangono come i sapori e i ricordi, il sapore di questi scrigni croccanti mi ricorda tanto quei pomeriggi spensierati a sfornare strudel , adoravo quel profumo a casa , sono sempre stata un’adolescente romantica ahahhh. La realizzazione è piuttosto semplice: basterà sbucciare le mele, privarle del torsolo, farcirle con un ripieno a base di crema alle mandorle con biscotto sbriciolato e pezzetti di mela e racchiudere il tutto nella pasta sfoglia. Io ho scelto di tagliala a strisce, così da ottenere un effetto più decorativo, ma se non avete molta manualità anche un semplice saccottino andrà bene.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1mela
  • 1pasta sfoglia
  • q.b.Crema di mandorle smile crunch senza zucchero (crema spalmabile Biologica di Smile Crunch, 100% mandorle senza zuccheri aggiunti (contiene naturalmente zuccheri). Smile Crunch  ha scelto di produrre biologico e naturale e non utilizza emulsionanti né conservanti.)
  • 3biscotti integrali ai 7 cereali
  • 1 cucchiainomandorle tritate
  • 1 cucchiainozucchero semolato (Per glassare la pasta sfoglia )
  • 1uovo (Per glassare la pasta sfoglia )

Preparazione della Melizia ripiena alle mandorle

  1. Come prima cosa pulisci le mele: sbuccia e rimuovi il picciolo (e conservalo) e rimuovi il torsolo e svuota leggermente la mela .

    In una ciotola sbriciola i biscotti e metti anche qualche pezzettino di mela che hai tolto per svuotarla, le mandorle tritate e poi aggiungi la crema di mandorle e mescola bene.

    Con un cucchiaino vai a riempire il vuoto lasciato dal torsolo con il composto a base di crema alle mandorle.

    Srotola la pasta sfoglia e con una rotella ricava delle strisce di circa un centimetro. Con calma e pazienza, rivesti le mele e adagiale su una teglia rivestita di carta forno.

    Separa il tuorlo dall’albume e sbatti con il latte. Spennella le mele, non scordare il picciolo che hai tenuto da parte ricopri anche quello con la pasta sfoglia ovviamente e inforna a 180°C per 45 minuti.

se vuoi acquistare la crema alle mandorle usa il mio sconto personale , al momento dell’acquisto sul sito metti il mio coupon

” rosanellascontoinfluencer ” così potrai acquistare la crema risparmiando!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Rosanella Vella

Ispirata dai ricordi più intensi del passato... sensazioni , sapori, memorie presenti nell'anima e nel cuore. Il sapore più emozionante è quello che accende un ricordo. La Sicilia, i miei affetti , le mie ricette realizzate con tanta Anima e Core