Sacher Torte al cioccolato bianco

Sacher Torte bianca ok

Lo so che la Sacher Torte è una e inimitabile, non mi vogliano male gli estimatori della cucina classica, ma era da un po’ di tempo che avevo in mente di farla. Ho usato gli stessi ingredienti di quella classica, aggiungendo anche della farina di mandorle al composto.

Sacher Torte al cioccolato bianco ok

Sacher Torte biancaIngredienti per il biscuit sacher:

  • 150 g di farina oo
  • 200 g di cioccolato bianco
  • 150 g di burro
  • 5 uova
  • 100 g di farina di mandorle
  • 1 stecca di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)

 

Ingredienti per la farcitura:

  • 320 g di confettura di albicocche

Ingredienti per la glassa al cioccolato bianco :

  • 200 g di cioccolato bianco
  • 200 g di zucchero
  • 100 ml di acqua

Preparazione del biscuit sacher:

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde, fare lo stesso con il burro e amalgamarli. Lasciare intiepidire ed aggiungere i tuorli. A parte montare gli albumi a neve con lo zucchero ed incorporarli delicatamente al composto. Una volta amalgamati bene, aggiungere la farina setacciata e la farina di mandorle, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Versare il composto in una tortiera unta di burro e rivestita di carta da forno. Infornare il biscuit sacher a 180° per 40 minuti, controllando la cottura con lo stecchino.

Farcitura del biscuit sacher:

Quando la torta è fredda, sformarla, tagliarla in due e stendere 200 g di confettura di albicocche, riporre lo strato di torta tagliato e sopra di esso, a sua volta spennellare ancora un po’ di confettura, magari riscaldata in un pentolino e stemperata. Lasciare riposare per 30 minuti.

Preparazione della glassa al cioccolato bianco:

Tritare il cioccolato bianco e farlo sciogliere a bagnomaria o nel microonde. In un altro pentolino, portare a bollore l’acqua e lo zucchero e lasciarli cuocere a fuoco vivo per 3 minuti. A questo punto unire il cioccolato fuso e mescolare energicamente, fino ad ottenere una glassa liscia e senza grumi. Ricoprire subito la torta con la glassa aiutandosi con una spatola. Lasciare riposare la Sacher Torte in frigorifero per almeno 2 ore.

 

Con questa ricetta partecipo al contest di “Chiacchiere e cucina”

banner cucina dal mondo

 

 

 

 

Pubblicato da mara

a tutto c'è un perchè..il mio è vino e cucina.e a ciascuno il suo....

7 Risposte a “Sacher Torte al cioccolato bianco”

  1. una sacher bianca….è un attentato!! 😀
    adoro la sacher e adoro la cioccolata bianca….non è che te n’è avanzata una fettina e me la mandi? 😀

  2. Scusa ma ho letto solo adesso il tuo messaggio.. Tranquilla che ne ho fatte due…Una fettina dovrebbe esserci ancora..Un bacio!

  3. La mia bambina la desidera per la sua prima comunione, il pasticcere a cui mi sono rivolta mi ha guardata come un’aliena… ora gli porto la ricetta!
    Pensavamo di aver inventato qualcosa di nuovo!

  4. Certo Donatella, stampala cliccando “Print Friendly” in fondo alla ricetta e portagliela. Sicuramente lui la farà meglio di me. In alternativa alla marmellata di albicocche, che è quella per eccellenza, potresti usarne una di un’altro gusto. Fammi sapere. La mia ha avuto successo e ti assicuro che era davvero buona! BACIO

  5. ciao una domanda …io ho preso la farina di mandorle già zuccherata,ho paura che risulti troppo dolce.Come posso fare ????

  6. Prova a macinare tu le mandorle pelate nel mixer. No resteranno finissime come la farina, ma saranno buone comunque. Altrimenti alla Lidl dovresti trovare la farina di mandorle non zuccherata. Bacio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.