Casatiello napoletano Bimby e con procedimento tradizionale

Casatiello napoletano Bimby..chi non conosce il casatiello napoletano, il lievitato salato pasquale per eccellenza della tradizione napoletana, insieme al tortano? Beh, se non l’avete provato, vi consiglio vivamente di farlo, è davvero gustosissimo, saporito, si mangia con piacere ed è difficile non chiedere il bis!

La ricetta del casatiello è molto simile a quella del tortano: la differenza tra i due sta nel fatto che nel casatiello le uova vengono messe sopra come decorazione, mentre nel tortano vengono messe all’interno (ovviamente sgusciate) insieme al resto del ripieno..una cosa è certa, entrambe le versioni sono buonissime!

Nella mia ricetta metterò sia il procedimento Bimby che il procedimento tradizionale, in modo che tutti possiate provarlo!

Bene, passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara il casatiello napoletano Bimby e con procedimento tradizionale! Se cercate altre ricette di lievitati e torte rustiche, date un’occhiata alla mia RACCOLTA DI FOCACCE E PIZZE RUSTICHE.

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

casatiello napoletano bimby
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: Stampo da 26-28 cm
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 500 g Farina 00
  • 300 g Acqua
  • 1 cucchiaino Zucchero
  • 2 cucchiaini Sale (rasi)
  • 15 g Lievito di birra fresco
  • 50 g Strutto (ma se proprio non lo avete o non lo volete usare, utilizzate il burro)
  • q.b. sale, pepe
  • 200 g pecorino o di formaggi misti tra provolone piccante, grana, emmental, fontina
  • 200 g salame tipo Napoli o salumi misti
  • 2-3 Uova per guarnire

Preparazione

Procedimento con il Bimby

  1. Per preparare il casatiello napoletano Bimby, mettete nel boccale l’acqua, lo strutto (o il burro), lo zucchero e il lievito: 3 min 37° vel 1.

  2. Aggiungete la farina, il pepe a piacere e il sale: impastate 8 minuti vel spiga.

  3. Mettete l’impasto in una ciotola, sigillatela con la pellicola trasparente e fate lievitare almeno tre ore o comunque fino al raddoppio dell’impasto.

    Nel frattempo tagliate a dadini in una ciotola i salumi e i formaggi e mescolateli velocemente con le mani.

  4. Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto, stendetelo con il matterello ad uno spessore di circa 1 cm e dategli una forma rettangolare. Tenete da parte una piccola parte di impasto, che vi servirà per creare le strisce sulle uova.

  5. Cospargete il rettangolo con il misto di salumi e formaggi, lasciando circa un centimetro dai bordi e poi arrotolate il rettangolo su se stesso dal lato lungo in maniera piuttosto stretta.

  6. Ungete uno stampo da ciambella di 26-28 cm e sistemate l’impasto arrotolato dentro di esso, dandogli la forma della ciambella e sigillando bene il punto di incontro delle due estremità. Lasciate lievitare ancora 2-3 d’ore.

  7. Trascorso anche il tempo della seconda lievitazione, adagiate sulla superficie del vostro casatiello le uova crude a distanza regolare e fermatele con piccole striscioline di pasta incrociate.

    Infornate in forno caldo a 160° per 10 minuti e poi 170-180° per 50 minuti.

  8. il vostro casatiello napoletano bimby è pronto per essere gustato!

Procedimento tradizionale senza Bimby

  1. Finora abbiamo visto come preparare il casatiello napoletano bimby..adesso vediamo il procedimento tradizionale. Per preparare il casatiello napoletano senza Bimby, in una ciotola stemperate il lievito in un po’ di acqua tiepida (che prenderete dal totale), insieme allo zucchero.

    Mettete su una spianatoia la farina, fate un buco al centro e mettete il sale, il pepe, lo strutto (o il burro) e cominciate a versare la restante acqua tiepida, impastando tutti gli ingredienti. Lavorate energicamente per almeno 5 minuti, finchè non otterrete una pasta liscia e soda.

    Questa operazione potete farla a mano o con l’aiuto di una planetaria.

  2. Mettetela in una ciotola e sigillatela con la pellicola trasparente. Fate  lievitare fino al raddoppio (ci vorranno almeno 3 ore).

  3. Nel frattempo tagliate a dadini i salumi e i formaggi e mescolateli in una ciotola.

  4. Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto, stendetelo su una spianatoia con il matterello, dandogli una forma rettangolare e uno spessore di 1 centimetro. Tenete da parte un po’ di impasto che vi servirà per le strisce sulle uova.

  5. Cospargete la superficie con il mix di salumi e formaggi e poi arrotolate il rettangolo in maniera stretta.

  6. Ungete uno stampo da ciambella da 22-24 cm di diametro e riponete il vostro casatiello all’interno, unendo e sigillando bene le due estremità. Lasciate fare la seconda lievitazione per altre 2-3 ore.

  7. Alla fine della seconda lievitazione, mettete le uova crude sulla superficie a distanza regolare e fermatele con delle striscioline di impasto messe a croce.

    Infornate in forno caldo a 160° per 10 minuti e poi a 170°- 180° per altri 50 minuti.

  8. Servite il vostro casatiello bimby e con procedimento tradizionale tiepido o freddo..è davvero buonissimo!

Note

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Casatiello napoletano Bimby e con procedimento tradizionale”

  1. Buonasera, potreste per favore chiarire se il sale è a piacere o 2 cucchiaini? Io seguendo il testo, alla fine l’ho messo a piacere, accorgendomi ora che c’erano anche i due cucchiaini rasi nell’elenco. Ora spero che il mio che è già in forno non sia dolce. Buone feste, Patrizia.

    1. Ciao, allora i 2 cucchiaini di sale si riferiscono all’impasto e vanno messi nell’impasto . Il “qb di sale e pepe”,invece, si riferisce al ripieno. Essendo i salumi già molto saporiti, non ho potuto mettere quantità precise di sale e pepe per il ripieno, perché, a seconda dei gusti e del palato, ognuno si regola alla fine su quanto sale mettere (a volte non c’è nemmeno bisogno di mettere sale nell’impasto, perché magari è sufficiente il sale contenuto nei salumi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.