Verza e patate

Verza e patate con pasta e cotiche di maiale, una ricetta sempre attuale. Nei tempi passati era il piatto di questo periodo invernale, accompagnata sempre da carne di maiale, non solo cotiche ma costarelle o altri pezzi, sempre parti che erano adatte ad essere bolliti tipo i piedini, le orecchie ecc… Si usava tanto la carne di maiale conservata sotto sale e peperoni rossi assieme al peperoncino, “carne aru tiniallu” (la carne veniva salata e con peperoncino e peperoni rossi a pezzi, veniva messa in un contenitore con un peso sopra, cosi faceva la salamoia e durava parecchi mesi) lavata e dissalata e poi fatta bollire, con questa si condiva i cavoli e patate. Adesso abbiamo una ricetta più light mangiando la carne, ma non usando il grasso in cui cuoce, per condire si usa l’olio extravergine.

Ed è anche un piatto vegetariano se non si usa la carne e si usa, solo olio e.v.o per condire.

Verza e patate

Verza e patate con pasta e cotiche di maiale ricetta calabrese

Ingredienti per 4 persone

  • 1 verza o due dipende da quanto sono grandi
  • 2 / 3 patate
  • 150 gr di pasta
  • Olio extravergine q.b.
  • Sale q.b.
  • Cotiche di maiale a piacere

Preparazione

Per prima cosa Lavare bene le cotiche di maiale, metterle in una pentola, coprirle d’acqua e farle cuocere, aggiungere un pezzetto di cipolla e un pizzichino di cannella, (appena un pò), aggiustare di sale.

Nel frattempo che le cotiche cuociono preparare la cottura della verza.

In una pentola capace mettere dell’acqua a bollire, nel frattempo tagliare la verza a pezzettoni grossi, lavarla e metterla a scolare dall’acqua, quando l’acqua raggiunge il bollore mettervi dentro la verza, aspettare che riprenda il bollore e dopo circa 5 minuti aggiungere le patate, sbucciate, tagliate a pezzi e lavate.

Quando si arriva a metà cottura aggiungere la pasta, aggiustare di sale, aspettare che sia tutto cotto, scolare lasciando la zuppa brodosa, condire con l’olio e con qualche cucchiaio di sugo delle cotiche.

Servire nei piatti assieme alle cotiche.

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved In cucina con Mire

Seguimi nella mia pagina facebook IncucinaconMire  mi trovi, anche, su Twitter.  Pinterest  Google+ Linkedin

Vuoi essere sempre aggiornato gratis

Iscriviti alla newsletter

[wysija_form id=”5″]

 

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinaconmire

Mi chiamo Mirella, sono una mamma/nonna, calabrese di fatto e nel cuore. Amo la mia terra e mi piace preparare i piatti della tradizione, piatti che mi hanno accompagnato fin dall'infanzia, rivisitati alla mia maniera con gusto e originalità, mi piace condividerli e farli conoscere, sono ricette semplici e facili da rifare, troverete anche ricette attuali, mi piacciono anche le novità.

2 Risposte a “Verza e patate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.