Salame di cioccolato

Salame di cioccolato

Ancora una ricettina veloce per aiutarci a smaltire le uova di pasqua, con questa mi sono dedicata a quelle al latte. Ma questo non è mica il solito salame di cioccolato, no no no. Questo è il famosissimo salame al cioccolato dello “zio Alessio”. Nella nostra famiglia per tradizione lo mangiamo sempre dopo Pasqua proprio per sfruttare le uova di cioccolato e unendo l’utile al dilettevole è una delle cose presente al compleanno della mia bimba. Vi assicuro che così morbido e delicato non l’avete mai mangiato. Senza uova e senza burro, si scioglie in bocca. Per ovvi motivi che ho spiegato sopra, non metto l’alcool così lo possono mangiare anche i bambini, ma se volete la versione per adulti lo potete aggiungere. Scopriamo come fa il salame al cioccolato il nostro adorato zio Alessio.

SALAME DI CIOCCOLATO: 

(Dose per tre salami da 240 g l’uno)

  • 250 gr di Mascarpone
  • 200 gr di Cioccolato al latte (se preferite, fondente)
  • 250 gr di Biscotti secchi
  • 20 gr di Zucchero
  • 2 cucchiai di Rum (versione per adulti)

Per decorare:

  • Zucchero a velo 

Faccio subito una premessa, se usate il cioccolato fondente aumentate la dose di zucchero a 40 g.

Prima di tutto dobbiamo spezzettare il cioccolato e farlo sciogliere a bagnomaria fino a che non risulta liscio e senza grumi. Nel frattempo in una terrina a sponde alte mescoliamo con una spatola il mascarpone e lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea. Prendiamo i biscotti secchi e con le mani sbricioliamoli in una terrina, senza esagerare, devono restare dei bei pezzettini. Quando il cioccolato si è intiepidito lo aggiungiamo alla crema di mascarpone e zucchero mescolando velocemente con una frusta. Se avete deciso di arricchirlo con il rum, aggiungetelo ora. In fine versiamo il composto sui biscotti sbriciolati e amalgamiamo il tutto.

PhotoGrid_1364916844768

Ora è tutto pronto per formare il salame, io con questa dose ne ho fatti 3 piccoli, ma ne potete fare anche uno unico. Prendiamo la pellicola trasparente e appoggiamola sul piano. Con le mani formiamo il salame, e poi richiudiamo nella pellicola. Ecco fatto. A voi decidere se lasciarlo qualche ora in frigo (almeno 3/4) oppure metterlo in freezer. Io lo metto in freezer per comodità, ed è per questo motivo che ne faccio 3, così ho un asso nella manica se arrivano amici. Quando vi servirà, lasciatelo poco meno di 1 ora a temperatura ambiente poi toglietelo dalla pellicola e rotolatelo nello zucchero a velo, tagliate a fette e servite.

Questa volta, devo insistere e credetemi davvero, è assolutamente da provare. Una versione alleggerita del classico salame di cioccolato, ma che non ha nulla da invidiare all’originale. 

Hai altro cioccolato delle uova da riciclare? Prova la CIAMBELLA KINDER, clicca QUI per leggere la ricetta. 

Vi ricordiamo che potete trovarci anche sulla nostra Fanpage di Facebook e nel gruppo Pasticciando con i Fables, passate a trovarci vi aspettiamo. Eva

14 Risposte a “Salame di cioccolato”

  1. se volessi sostituire il mascarpone, dite che potrei usare del formaggio spalmabile fatto in casa (panna e yogurt in ugual misura come ingredienti) senza compromettere di molto il risultato?

  2. Ciao Eva, il cacao amaro …decorativo lo metti prima di mettere la pellicola o al momento di servire?
    grazie
    Eleonora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.