Focaccine alle melanzane, ricetta

Le focaccine alle melanzane sono molto appetitose da gustare come alternativa al panino, quindi ideali da portare al lavoro oppure comodissime per un pranzo al sacco.

Focaccine alle melanzane, ricetta | Cucina per caso con Amelia
Focaccine alle melanzane, ricetta | Cucina per caso con Amelia

L’idea di preparare queste gustose focaccine è nata dalla ricetta della pizza con la melanzana, per visualizzarla clicca qui.
Ho voluto utilizzare una parte di farina al kamut per preparare le focaccine alle melanzane e devo dire che non sarà stata di certo la prima e ultima volta perché mi sono piaciute moltissimo.

Ingredienti per 4 focaccine alle melanzane:
250 g di farina manitoba oppure 0
250 g di farina di kamut
250 g di acqua
60 g di lievito di pasta madre oppure 1 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaio di zucchero
2 cucchiaio di olio e.v.o.
1 cucchiaino di sale
1 melanzana piccola
60 g c.ca di mozzarella per pizza
1 spicchio d’aglio
prezzemolo
pepe

Se impastate a mano usate il tradizionale metodo a fontana.
Se utilizzate un’impastatrice (io la planetaria) disponete prima il lievito e l’acqua nel contenitore, poi le due farine, lo zucchero, l’olio e impastate al minimo per 2 minuti, aggiungete il sale e proseguite per un’altro minuto circa.
Alzate la velocità sull’1 e impastate per altri 2 minuti.
Togliete il cestello, avvolgetelo con un canovaccio bagnato e strizzato e disponetelo nel forno spento ma preriscaldato al minimo per una notte (12 ore).
Se usate il lievito di birra la lievitazione è di 2 ore.
Fate cadere l’impasto delle focaccine sull’asse infarinato e dividetelo per il numero di focaccine che desiderate preparare e procedete alla seconda lievitazione di una mezz’ora per il lievito di birra e di 3 ore per il lievito di pasta madre. In entrambi i casi consiglio di disporre le focaccine sulla leccarda ricoperta di carta forno e predisporla nel forno spento ma preriscaldato al minimo.
Preparate la farcitura delle focaccine alle melanzane.
Tritate il prezzemolo con l’aglio; spuntate, lavate e affettate la melanzana non troppo sottile con l’affettatrice, disponete le fette ricavate in un vassoio e irroratele con l’olio.
Spolverizzatele con il pepe (no sale), il trito di aglio e prezzemolo, coprite con la pellicola e lasciate marinare per un paio d’ore.
A lievitazione raggiunta, disporre le fette di melanzana sulle focaccine e coprirle con la mozzarella.
Cuocere le focaccine alle melanzane in forno ventilato a 200°C per 15 minuti.

Focaccine alle melanzane, ricetta | Cucina per caso con Amelia
Focaccine alle melanzane, ricetta | Cucina per caso con Amelia

Le focaccine alle melanzane sono ottime consumate calde, appena sfornate ma altrettanto stuzzicanti se gustate a temperatura ambiente!

Clicca qui per seguirmi anche su facebook e metti mi piace alla mi pagina.