Conchiglioni ripieni con asparagi ricetta

Conchiglioni ripieni con asparagi: ricetta per un primo piatto vegetariano, da proporre nei giorni di festa, si presenta bene e il risultato è garantito!

Conchiglioni ripieni con asparagi ricetta | Cucina per caso con Amelia
Conchiglioni ripieni con asparagi ricetta | Cucina per caso con Amelia

conchiglioni ripieni con asparagi sono semplici da preparare, dopo avere fatto la besciamella, con poche mosse potete realizzare un signor primo piatto, scenografico e gustoso.

Assaporando il gusto dei  conchiglioni ripieni con asparagi scoprirai che non serve eccedere nei condimenti e nei cibi grassi per ottenere ricette ricche di gusto, è proprio con la delicatezza che si ottengono i migliori risultati!

Ingredienti per 4 persone:
una ventina di conchiglioni
300 g di ricotta
1 mazzo di asparagi
2 uova
80 g di grana padano grattugiato
50 g di farina
7 dl di latte
noce moscata
50 g di burro
sale, pepe

Sciogliete il burro in una casseruola, unite la farina e fatela tostare per 2 minuti mescolando sempre con una frusta a mano. Unire il latte a filo sempre mescolando, insaporire con sale, pepe e noce moscata e continuate la cottura per una decina di minuti fino alla formazione della besciamella. Spegnete al bollore.
Lavate gli asparagi e tagliate la parte più dura del gambo e lessateli o ancor meglio cuoceteli al vapore per un quarto d’ora.
Tenete da parte qualche punta di asparago e frullate il resto con la ricotta. Aggiungete le uova,  60 g dl grana, il sale, il pepe e mescolate bene.
Lessate i conchiglioni in abbondante acqua salata, scolateli a metà cottura e lasciateli intiepidire e farciteli con il ripieno preparato.
Versate un mestolo di besciamella nella pirofila predisposta, sistemate i conchiglioni ripieni con asparagi in un solo strato, cospargeteli con il resto del parmigiano e passateli in forno caldo a 180°C per 10-15 minuti, accendendo negli ultimi minuti anche il grill.
Servite i conchiglioni ripieni con asparagi ben caldi!

Conchiglioni ripieni con asparagi ricetta | Cucina per caso con Amelia
Conchiglioni ripieni con asparagi ricetta | Cucina per caso con Amelia

Per seguirmi anche su facebbok, clicca qui e metti mi piace alla pagina, riceverai gli aggiornamenti sulle ricette che pubblico.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.