Conchiglioni ripieni con asparagi ricetta

Conchiglioni ripieni con asparagi: ricetta per un primo piatto vegetariano, da proporre nei giorni di festa, si presenta bene e il risultato è garantito!

Conchiglioni ripieni con asparagi ricetta | Cucina per caso con Amelia
Conchiglioni ripieni con asparagi ricetta | Cucina per caso con Amelia

conchiglioni ripieni con asparagi sono semplici da preparare, dopo avere fatto la besciamella, con poche mosse potete realizzare un signor primo piatto, scenografico e gustoso.

Assaporando il gusto dei  conchiglioni ripieni con asparagi scoprirai che non serve eccedere nei condimenti e nei cibi grassi per ottenere ricette ricche di gusto, è proprio con la delicatezza che si ottengono i migliori risultati!

Ingredienti per 4 persone:
una ventina di conchiglioni
300 g di ricotta
1 mazzo di asparagi
2 uova
80 g di grana padano grattugiato
50 g di farina
7 dl di latte
noce moscata
50 g di burro
sale, pepe

Sciogliete il burro in una casseruola, unite la farina e fatela tostare per 2 minuti mescolando sempre con una frusta a mano. Unire il latte a filo sempre mescolando, insaporire con sale, pepe e noce moscata e continuate la cottura per una decina di minuti fino alla formazione della besciamella. Spegnete al bollore.
Lavate gli asparagi e tagliate la parte più dura del gambo e lessateli o ancor meglio cuoceteli al vapore per un quarto d’ora.
Tenete da parte qualche punta di asparago e frullate il resto con la ricotta. Aggiungete le uova,  60 g dl grana, il sale, il pepe e mescolate bene.
Lessate i conchiglioni in abbondante acqua salata, scolateli a metà cottura e lasciateli intiepidire e farciteli con il ripieno preparato.
Versate un mestolo di besciamella nella pirofila predisposta, sistemate i conchiglioni ripieni con asparagi in un solo strato, cospargeteli con il resto del parmigiano e passateli in forno caldo a 180°C per 10-15 minuti, accendendo negli ultimi minuti anche il grill.
Servite i conchiglioni ripieni con asparagi ben caldi!

Conchiglioni ripieni con asparagi ricetta | Cucina per caso con Amelia
Conchiglioni ripieni con asparagi ricetta | Cucina per caso con Amelia

Per seguirmi anche su facebbok, clicca qui e metti mi piace alla pagina, riceverai gli aggiornamenti sulle ricette che pubblico.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.