Focaccia eco ai semi di zucca

Focaccia eco ai semi di zucca e Parmigiano

La zucca, si sa è buona. E in questo periodo se ne trova di ogni forma e colore. Attenzione però: non buttate i semi! E nemmeno la buccia. Perché? Perché prepariamo una gustosissima focaccia eco ai semi di zucca e Parmigiano, ma i semi li tostiamo noi. Infatti la zucca è uno di quegli alimenti di cui si può mangiare ogni parte. Ovviamente prima di consumare la buccia di una zucca, dobbiamo essere sicuri della sua sua provenienza, che sia assolutamente da agricoltura biologica. Inoltre dobbiamo lavarla e passarla con una spugna piuttosto dura, per assicurarci che vengano eliminati anche i più piccoli residui di terra.

Semi di zucca tostati in 30 minuti

Ingredienti:

  • i semi di una zucca
  • sale

Procedimento:

Sciacquate i semi di zucca sotto l’acqua fredda e puliteli da eventuali residui di polpa e filamenti. Disponete i semi in un unico strato su una teglia ricoperta da un foglio di carta da forno e cuoceteli in forno già caldo a 160° per circa 25 minuti o fino a che non saranno tostati a sufficienza.
Una volta cotti, sgusciateli, salateli se li usate per preparazioni salate o come aperitivo e coservateli in un barattolo.

Focaccia ai semi di zucca:

Ingredienti:

  • 350 g di farina manitoba
  • 60 g di semi di zucca tostati e salati
  • 100 g di Parmigiano
  • 15 g di lievito di birra
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 1 bicchiere di acqua tiepida
  • sale

Procedimento:

Stemperate il lievito in poca acqua tiepida, quindi unitelo alla farina disposta a fontana su una spianatoia. Aggiungete olio evo e sale.
Impastate aggiungendo il resto dell’acqua tiepida, il Parmigiano e i semi di zucca, fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Formate una palla e lasciate lievitare per 2 ore in luogo tiepido, coperto da un canovaccio umido.
Quando l’impasto della focaccia avrà raggiunto il doppio del suo volume, prendete la pasta e stendetela in una sfoglia della misura della teglia. Una volta unta la teglia, adagiatevi la pasta e lasciate riposare ancora per 30 minuti circa.
Preriscaldate il forno a 220° e , una volta infornata la focaccia ai semi di zucca, abbassate la temperatura a 200° e cuocete per 15 minuti circa.

 Ecco altri golosi finger food ecosostenibili:

Pubblicato da mara

a tutto c'è un perchè..il mio è vino e cucina.e a ciascuno il suo....

2 Risposte a “Focaccia eco ai semi di zucca”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.