Spaghetti integrali con crema di melanzane, pomodorini e ricotta salata. Una pasta deliziosa, cremosa e raffinata nel gusto e nella presentazione. Ma con un carattere molto deciso grazie all’uso della pasta integrale, il cui gusto ben si abbina agli altri ingredienti. Da provare e da offrire agli ospiti.

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura2 Ore
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la crema di melanzane
- 500 gMelanzane tonde
- foglieBasilico
- 2 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
- q.b.Sale
Per il sugo di pomodorini
- 200 gPomodorini
- 1 spicchioAglio
- 3 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
- q.b.Sale
Per completare il piatto
- 300 gSpaghetti Integrali
- 50 gRicotta salata
Strumenti
- Frullatore a immersione
- Padella Saltapasta
Preparazione
Per la crema di melanzane
Tagliare a metà la melanzana e praticare dei tagli a scacchiera nella polpa. Mettere le mezze melanzane in forno a 160° per circa 1 ora e mezza, o fino a che non siano morbide. Poi togliere dal forno e lasciar raffreddare.
Quando le melanzane si saranno un po’ raffreddate, ricavare la polpa scavando con un cucchiaio e porla nel bicchiere del frullatore a immersione. Frullare la polpa della melanzana aggiungendo 2 o 3 foglie di basilico, 2 cucchiai di olio e un pizzico di sale. Lavorarla fino ad ottenere una crema omogenea. Tenere da parte.
Per i pomodorini
In una padella saltapasta mettere qualche cucchiaiata di olio, uno spicchio di aglio intero ed far imbiondire. Togliere quindi l’aglio e aggiungere i pomodorini tagliati a metà. Fate cuocere coperti a fuoco dolce per circa 10 minuti, aggiungendo poca acqua se si dovessero asciugare troppo. Alla fine si dovrà essere formato un sughino non troppo ristretto. Tenere al caldo.
Pubblicità
Per la pasta
Mettere nel frattempo a scaldare abbondante acqua per la cottura della pasta. Salarla quando bolle e buttare gli spaghetti. Far cuore il tempo necessario. Quando la pasta è quasi cotta, scolarla e buttarla nella padella con i pomodorini, facendola saltare con poca acqua di cottura, se necessario.
Allungare leggermente la crema di melanzane con poca acqua di cottura della pasta e disporre la crema sul fondo dei piatti per i singoli commensali, dividendola equamente.
Disporre con attenzione un “nido” di spaghetti in ogni piatto, sopra alla crema di melanzane. Cospargere con la ricotta salata grattugiata con la grattugia a fori larghi e servire immediatamente i vostri spaghetti integrali con crema di melanzane.
Pubblicità Buon appetito!
Consigli
Questo piatto si può preparare anche con altri formati di pasta a vostro piacimento.
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi sempre rimanere informato sui miei nuovi articoli, puoi iscriverti alla newsletter, oppure mettere MI PIACE alla mia pagina Facebook, Twitter, Pinterest , Instagram
Link sponsorizzati inseriti nella pagina.