Gelato alla panna senza zucchero

Il gelato si può fare senza zucchero! E senza utilizzare prodotti artificiali. Basta imparare ad usare dolcificanti naturali alternativi.

Lo sciroppo di agave, estratto dalle foglie di questa pianta, ha un indice glicemico basso (circa 27) mentre dal punto di vista calorico invece, è non di molto inferiore allo zucchero (400 cal. lo zucchero e 320 cal. lo sciroppo di agave). Bisogna però tener conto del fatto che ha un potere dolcificante maggiore dello zucchero e quindi se ne utilizza di meno. Il sapore è molto gradevole e si presta ad essere usato sia a caldo che a freddo. Si scioglie perfettamente anche nei liquidi freddi.

Invece per chi vuole risparmiare calorie è ottimo anche il succo concentrato di mela. Questo ha un indice glicemico un po’ superiore (circa 50), ma ha decisamente meno calorie, solo 50 cal. per 100 grammi.

Entrambi si trovano nei negozi di prodotti naturali e hanno un costo pressoché sovrapponibile.

Adesso veniamo alla ricetta del gelato. Io ho preferito usare lo sciroppo di agave quindi vi propongo questo, ma nulla vieta di provare con il succo di mela.

 

gelato-alla-panna

 

INGREDIENTI

340 g di latte intero

185 g di panna

70 g di sciroppo di agave

 

Mescolare gli ingredienti a freddo. Azionare la gelatiera e versarvi il composto con la pala in movimento. Lasciare mantecare per 30-40 minuti. Il gelato è pronto.

Se non si possiede una gelatiera è comunque possibile preparare il gelato. Versare il composto in un contenitore basso e largo. Porre in freezer. Dopo 30 minuti togliere il composto e mescolarlo con una spatola. Riporre di nuovo in freezer. Ripetere questa operazione ogni 30 minuti finché il gelato non è della giusta consistenza.

2 Risposte a “Gelato alla panna senza zucchero”

  1. Leggendo la ricetta mi sono venute in mente due domande da fare:
    1) Si può sostituire lo sciroppo di agave con il truvia?
    2) La panna non è grassa? Si può optare per un altro ingrediente con meno calorie?
    Grazie

    1. Grazie Alessandra per il tuo commento e per le tue domande. Io non utilizzo la stevia (il Truvia di cui parli è a base di stevia) per due motivi: prima di tutto ha un lieve sapore di liquirizia e inoltre dolcifica molto di più per cui cambierebbero le proporzioni degli ingredienti. Se non vuoi utilizzare il succo di agave potresti utilizzare il maltitolo che è uno zucchero naturale tollerato anche da chi soffre di diabete.
      Invece per quanto riguarda la panna, se parliamo di gelato alla panna, questo ingrediente ovviamente non può essere sostituito. Però io ho fatto anche il gelato allo yogurt, appena possibile metterò la ricetta. Ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.