Finalmente posso dire che questa ricetta è quella originale! Dopo lunghe ricerche nei cassetti e nei libri di cucina di mia mamma, ho trovato “quella” cheesecake che ricordo di aver mangiato tante volte da bambina! La ricetta è saltata fuori da un libro di cucina con le pagine ingiallite dal tempo e scritto ovviamente in inglese. A quei tempi abitavo infatti negli Stati Uniti e la cheesecake era uno dei dolci più conosciuti e amati. Però, non la Cheesecake come si conosce qui in Italia, con una crema fatta a freddo e con gelatina per farla reggere. No, la Cheesecake quella vera, cotta al forno a bagnomaria, tecnica usata per non rovinare la crema delicatissima e soffice. Un gusto speciale, un dolce buono così com’è, senza salsa e senza frutta. La mamma infatti la serviva così, al naturale, mentre io ho voluto accompagnare la torta con una coulis di frutti di bosco. in tutti i casi, la dovete provare, perché è veramente speciale!

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni12
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la base cheesecake
- 180 gbiscotti Digestive
- 60 gburro
- 25 gzucchero
Per la crema cheesecake
- 100 gzucchero
- 18 gfarina
- 2 gsale
- 500 gformaggio cremoso (tipo Philadelphia)
- Mezza baccavaniglia
- 4uova
- 200 gpanna fresca liquida
- 15 gzucchero
- 3 cucchiaisucco di limone
- 1 cucchiaioscorza di limone (Grattugiata )
Per la coulis di frutti di bosco
- 250 gfrutti di bosco
- 30 gzucchero di canna
Strumenti
- Tortiera
- Frullatore / Mixer
- Teglia grande a sufficienza per contenere la tortiera
Preparazione
Per la base
Ridurre i biscotti in briciole fini con il mixer e quindi mescolarle con i 25g di zucchero e il burro fuso. Far sì che le briciole si combinino bene con il burro.
Coprire il fondo della tortiera con le briciole e pressare molto bene con le dita per pareggiare e lisciare la superficie. Porre in freezer per alcuni minuti. E’ molto importante che la tortiera sia del tipo non apribile per evitare che l’acqua del bagnomaria entri a bagnare il dolce.
Per la crema cheesecake
Montare 100g di zucchero con la farina, il sale ed il formaggio cremoso. Aggiungere la vaniglia e quindi i tuorli. Montare ancora e aggiungere per ultima cosa la panna liquida. Aggiungere anche il succo e la scorza di limone
Montare a parte gli albumi con gli ultimi 15g di zucchero. Quando sono ben montati, aggiungerli alla crema mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Togliere la base dal freezer e versarvi sopra la crema preparata.
Preparare una teglia grande, appoggiare all’interno la tortiera e versare nello spazio circostante circa 2 lt di acqua calda.
Mettere le teglie così come sono nel forno, a 160° di temperatura, per circa 60 minuti, fino a che la superficie non sia leggermente marroncina e premendo al centro con un dito ci sia una consistenza morbida ma compatta.
Spegnere il forno e lasciare la torta all’interno per almeno 1 ora. Togliere a questo punto dal forno ed eliminare a teglia grande con l’acqua. Lasciare raffreddare completamente e quindi riporre il dolce per 1 ora circa in freezer.
Togliere quindi dal freezer, staccare il dolce dai bordi della tortiera e capovolgere sopra a un piatto. Girare nuovamente sopra al piatto di servizio con delicatezza.
Per la coulis di lamponi
A piacimento, per accompagnare, si può preparare una coulis di frutti di bosco.
Sciacquare 250g di frutti di bosco misti oppure anche solo di un tipo, secondo i gusti.
Mettere in un pentolino i frutti con lo zucchero e 2 cucchiai d’acqua. Portare ad ebollizione e lasciare sobbollire per alcuni minuti, finché la frutta non sarà tenera e leggermente disfatta. A quel punto togliere dal fuoco e lasciare raffreddare. Servire a parte come accompagnamento.
In origine la cheesecake prevedeva dei biscotti americani chiamato Graham crakers, ma questi possono tranquillamente essere sostituiti dai biscotti Digestive.
E’ bene non utilizzare uno stampo a cerniera perchè l’acqua del bagnomaria tenderà a penetrare all’interno.
Conservazione
La Cheesecake andrà tenuta in frigo e consumata entro 3 giorni.
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi sempre rimanere informato sui miei nuovi articoli, puoi iscriverti alla newsletter, oppure mettere MI PIACE alla mia pagina Facebook, Twitter, Pinterest , Instagram
Link sponsorizzati inseriti nella pagina.