Questa deliziosa sbriciolata al caffè e cioccolato è un dolce facile e davvero golosissimo, che non richiede cottura e può essere preparato tranquillamente in anticipo e conservato in frigorifero per qualche giorno: il suo guscio leggermente croccante, preparato con biscotti al cioccolato e nocciole tritate, si fonde meravigliosamente con la morbida e cremosa farcitura al caffè, creando un connubio perfetto a cui è veramente difficile resistere 😛 .
Sbriciolata al caffè e cioccolato senza cottura
Ingredienti per una tortiera di 24 cm
Per la base
- biscotti al cacao (io ho usato gli Oreo), 450 grammi
- nocciole tostate e tritate, 60 grammi
- burro, 200 grammi
Per la farcitura
- mascarpone, 500 grammi
- latte condensato, 390 grammi
- panna fresca, 200 ml
- caffè liofilizzato (io uso il decaffeinato e il risultato è ugualmente perfetto), 5 cucchiai colmi
Preparazione
Con l’aiuto del mixer tritare finemente i biscotti e mescolarli in una ciotola capiente a 50 grammi di nocciole tostate e tritate.
Far fondere il burro in un padellino e versarlo sopra il trito di biscotti e nocciole. Amalgamare bene l’impasto, in modo che il burro venga assorbito uniformemente dai biscotti.
Versare 2/3 di questo composto in una tortiera a cerniera di 24 cm di diametro rivestita di carta forno. Pressare bene con l’aiuto del dorso di un cucchiaio, livellando il composto sul fondo e i lati della tortiera.
Mettere la tortiera in frigo per circa un’ora.
Nel frattempo preparare la crema al caffè: per prima cosa lavorare in una ciotola il mascarpone per ammorbidirlo.
Riscaldare la panna quel tanto che basta per farvi sciogliere il caffè solubile e mescolare fin quando si sarà sciolto perfettamente. A fiamma spenta unire anche il latte condensato, mescolando ancora per farlo amalgamare bene.
Versare il composto così ottenuto nella ciotola con il mascarpone, mescolando con le fruste in modo da ottenere una crema completamente omogenea.
Estrarre dal frigorifero la tortiera con la base di biscotti, riempirla con la crema al caffè e livellare bene.
Coprire la farcitura con la parte rimanente del composto di biscotti e nocciole. Spolverizzare la superficie con le rimanenti noccioli tritate.
Sistemare la torta in frigorifero per almeno un paio di ore prima di servirla.
Nota
Questa volta ho fatto una piccola variazione: ho posizionato uno stampino al centro della torta prima di aggiungere la copertura di biscotti, in modo da lasciare visibile una parte del cremoso ripieno 🙂 .
Se questa ricetta ti è piaciuta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook !