Biancomangiare al cioccolato di Modica

Oggi ho preparato una squisita variante del tradizionale biancomangiare siciliano alle mandorle, il biancomangiare al cioccolato di Modica: un’irresistibile crema al cioccolato la cui base non è il latte o l’acqua ma il latte di mandorle, un dolce fresco e golosissimo che si prepara in modo facile e veloce con pochi ingredienti. La ricetta, trovata molti anni fa in un libro e da me leggermente modificata, è quella di Franco Ruta, allora titolare dell’Antica Dolceria Bonajuto di Modica, la più antica fabbrica di cioccolato in Sicilia…e a detta di tutti quelli che l’hanno assaggiata, è davvero eccezionale: l’accostamento delle mandorle alle spezie contenute nello straordinario cioccolato modicano e la consistenza deliziosamente cremosa rendono infatti questo dessert difficile da dimenticare 🙂 .

Biancomangiare al cioccolato di Modica

Biancomangiare al cioccolato di Modica

Ingredienti per 4 persone

  • pasta di mandorle, 200 grammi
  • zucchero, 100 grammi
  • cioccolato di Modica alla vaniglia (io ho usato quello della Dolceria Bonajuto), 70 grammi
  • amido di frumento, 80 grammi

Preparazione 

Spezzettare il cioccolato e lasciarlo sciogliere a bagnomaria.

Tagliare in piccoli pezzi il panetto di mandorle, aggiungere un litro d’acqua e frullare con il mixer ad immersione finché il panetto si sarà totalmente sciolto.

Versare il latte di mandorla così ottenuto in una pentola delle giuste dimensioni, quindi aggiungere lo zucchero e l’amido setacciato e mescolare a freddo fino a quando tutto sarà ben amalgamato.

Aggiungere il cioccolato fuso poco per volta, mescolando.

Accendere la fiamma al minimo e far cuocere, mescolando spesso, fino all’apparizione delle prime bolle. Attendere ancora un paio di minuti, poi spegnere la fiamma e versare nelle coppette.

Appena il biancomangiare si sarà raffreddato, mettere le coppette in frigorifero fino al momento di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.