Cotoletta di pesce spada alla griglia, ricetta senza uova

La cotoletta di pesce spada è una ricetta molto facile e gustosa che piace a tutti, bambini compresi, che spesso non amano particolarmente il pesce.

L’estate è la stagione giusta per comprare questo grosso pesce, molto diffuso nel Mediterraneo e in particolare in Sicilia e in Calabria, ed è bello sbizzarrirsi tra le tante preparazioni a cui si presta: fra queste, la cotoletta di pesce spada non solo è tra le più semplici e veloci, ma anche fra le più appetitose.

cotoletta di pesce spadaCotoletta di pesce spada alla griglia

Ingredienti per 4 persone

  • pesce spada a fette, 600 grammi
  • pangrattato (muddica) q.b.
  • origano, un pizzico
  • prezzemolo, un ciuffo 
  • pepe q.b.
  • un limone non trattato
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

Con un coltello affilato eliminare la pelle del pesce ed eventuali altre parti cartilaginose. Lavare le fette sotto l’acqua corrente e asciugarle bene.

Lavare e tritare finemente il prezzemolo.

Preparare la muddica: in un piatto mescolare il pangrattato con il prezzemolo e un pizzico di pepe. Io non aggiungo sale, visto che la panatura risulta comunque piacevolmente saporita.

Versare in in piatto qualche cucchiaio d’olio, aggiungere un pizzico d’origano, la buccia grattugiata di mezzo limone e, se piace, anche qualche goccia di succo del medesimo.  

Bagnare le fette di pesce da entrambi i lati con questo olio aromatizzato e passarle poi nella panatura già preparata , premendo bene in modo di farla ben aderire alla fetta, da entrambi i lati e sui bordi. 

Riscaldare bene la griglia (o una capiente padella antiaderente) e sistemarvi le fette di pesce spada. Se in qualche zona delle fette la panatura fosse troppo sottile, spolverizzare la fetta ancora con un poco di pangrattato condito e qualche goccia d’olio, premendo con la paletta per incorporarlo meglio.

Cuocere tre-quattro minuti. Poi, con l’aiuto di una paletta, girare delicatamente le fette e cuocere dall’altro lato. 

Trasferire le cotolette di pesce spada sul piatto da portata: una crosticina dorata esternamente racchiude il pesce, morbido, profumato e succulento 🙂  

In alternativa, dopo aver rivestito la teglia con un foglio di carta forno, le cotolette si possono cuocere in forno caldo per dieci-quindici minuti.

 Se questa ricetta ti è piaciuta, seguimi anche sulla mie pagine  Facebook e Pinterest!

2 Risposte a “Cotoletta di pesce spada alla griglia, ricetta senza uova”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.