Crêpes con ripieno di zucca e zenzero fritto

Crêpes con ripieno di zucca e zenzero fritto

Le crêpes o crespelle con ripieno di zucca e zenzero fritto sono abbastanza veloci da preparare, basta munirsi di una padella antiaderente di 15-20 cm di diametro, una spatola di legno, tanta calma e pazienza.

Attenzione, non ci fate caso se la prima non riesce al meglio, potrebbe essere colpa della padella che deve riscaldarsi al punto giusto.

Le operazioni più difficili sono due:

  1. mettere una quantità adeguata di pastella nella padella,
  2. poi girare la crepe al momento opportuno, appena si è rappresa e colorita, delicatamente senza romperla.

Quindi non vi abbattete mai e preparate tutte le crêpes con tranquillità cercando di non farvi disturbare e innervosire dai “curiosi”.

Ho già inserito nel blog una ricetta con le crêpes, quella del rotolo di crespelle con zucchine e crema al basilico, ma questa volta, per tranquillità, visto che mi trovo da mia madre e quindi nella sua cucina, ho preferito utilizzare le dosi di una mia vecchia ricetta.

La novità di queste crêpes con ripieno di zucca e zenzero fritto sta nel ripieno, ma soprattutto nello zenzero fresco.

Per questo devo ringraziare l’autrice del blog foto e fornelli, che mi ha fornito uno spunto graditissimo, visto che come lei adoro lo zenzero in tutte le salse!

Per il ripieno invece mi sono ispirata ad un’altra ricetta trovata online.

Quindi, dopo essermi confrontata con mia madre, ho deciso di inserire la farina integrale, visto che lei segue una dieta per il diabete.

Bando alle ciance, vengo subito al dunque e inserisco ingredienti e procedimento…

Crêpes con ripieno di zucca e zenzero fritto

Ingredienti per 12 crêpes per 6 persone:

Ingredienti per il ripieno:

Ingredienti per il condimento:

Preparazione:

Per le crêpes – preparare la pastella sbattendo in un contenitore le uova, un pizzico di sale, latte e farina.

Mettere a scaldare la padella antiaderente, fate sciogliere il burro e mescolarlo alla pastella, quindi versare velocemente con un mestolo una quantità di pastella che copra il fondo della padella.

Appena si rapprende e colorisce, girarla delicatamente con una spatola di legno. Aspettare pochi minuti poi toglierla dalla padella e continuare a preparare tutte le altre.

Per il ripieno – pulire e sbucciare la zucca poi metterla in una padella antiaderente con mezzo bicchiere di latte, coprire e cuocere per circa 20 minuti o fino a quando risulterà morbida.

Schiacciarla con una forchetta insieme alla ricotta, poi unire il parmigiano, la noce moscata, un cucchiaino di zenzero tritato ed il sale.

Ora potete procedere alla farcitura delle crêpes, disporre il ripieno in ogni crêpe e arrotolarla chiudendola con un filo di erba cipollina annodato.

Disporre le crêpes in una pirofila, cospargere di stracchino a pezzetti e parmigiano, quindi infornare per 10 minuti.

Nel frattempo tagliare a julienne lo zenzero e friggerlo in olio bollente. Scolarlo, asciugarlo su carta assorbente e distribuirlo sulle crêpes appena sfornate.

Con questa ricetta partecipo ai contest:

 

Come rimanere in contatto con Ricette di campagna di Raffa

Per non perdere nessuna ricetta iscriviti alla newsletter: clicca qui Visita la pagina Facebook Ricette di Campagna e segui le mie ricette cliccando “mi piace”!

Puoi seguirmi anche su PinterestInstagram e Twitter!