Salmerino al forno con patate

Il salmerino al forno con patate è un secondo piatto a base di pesce delizioso, leggero e salutare, realizzato con un pesce di acqua dolce poco comune sulle nostre tavole ma assolutamente da provare.

La ricetta, come quella del salmerino al forno con erbe aromatiche e limoni, nasce dalla mia collaborazione con l’Associazione Piscicoltori Italiani con cui condivido la convinzione che l’acquacoltura sostenibile sia l’unica vera alternativa al sovra sfruttamento dei nostri ecosistemi marini.

Pensate che a livello mondiale il consumo di pesce ha un tasso di crescita elevatissimo. Nel 1961 se ne mangiava 9 kg all’anno procapite, mentre il dato del 2018 dice che siamo a 20,5 kg. Nei nostri mari non c’è pesce per tutti. Bisogna trovare soluzioni alternative e sostenibili.

Il mio blog nasce con l’idea che in cucina possiamo cambiare il mondo. In meglio naturalmente! Tutti, infatti, mangiamo e nessuno di noi da solo può mettere in pratica azioni risolutive. Ma ogni piccolo comportamento da parte di tutti noi può avere una forza incredibile.

Per questo voglio proporvi nuove ricette, molto semplici da preparare a casa, per incentivare l’utilizzo in cucina di pesci di acquacoltura di qualità: anche quelli meno comuni come il salmerino. Un modo per mangiare sano e rispettare l’ambiente.

Questo pesce in cucina è apprezzato per le sue carni delicate: la cottura in forno con le patate, le erbe aromatiche, il limone e il pepe rosa lo renderanno davvero speciale. Mettiamoci subito al lavoro!

Salmerino al forno con patate
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2salmerini eviscerati (circa 400 g l’uno)
  • 5patate medie
  • 1limone
  • q.b.trito rosmarino, salvia e timo
  • q.b.pepe rosa in grani
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale
  • 1 spicchioaglio

Strumenti

  • Pelapatate e mandolina
  • Teglia grande
  • Coltello
  • Tritatutto

Preparazione

  1. Salmerino al forno con patate

    Preriscaldare il forno 180°C ventilato.

    Tritare salvia, rosmarino e timo,

    Togliere la buccia alle patate con il pelapatate. Lavarle, asciugarle e tagliarle molto sottili (io utilizzo la mandolina o lo stesso pelapatate).

    Attenzione: se le patate non sono abbastanza sottili non cuociono nei tempi del pesce, per cui dovrete infornarle 10 minuti prima.

    Creare sul fondo unto di olio della teglia un letto di patate affettate, mescolandole un po’ in modo che si ungano bene. Aggiungere un po’ di erbe aromatiche tritate e sale.

    Lavare i salmerini sotto l’acqua corrente. Adagiarli nella teglia. Nella pancia mettere qualche fettina di aglio, un po’ di trito di erbe aromatiche, pepe rosa, sale e fette di limone.

    Poi condire la superficie dei salmerini con il trito rimasto, pepe rosa, sale e un filo di olio.

    Infornare e cuocere per circa venti minuti (vedi note). Anche le patate dovranno essere belle colorite.

    Servire nei piatti dopo aver tolto pelle e lische insieme alle patate.

Tempi di cottura, varianti e altre ricette

Nella ricetta ho indicato i tempi per pesci da circa 400 g (20 minuti) o 500 g (25 minuti). Se fosse un unico pesce di 1 kg, il tempo di cottura sarebbe di 30/35 minuti. Naturalmente il tempo rimane invariato se si infornano contemporaneamente più pesci della stessa grandezza, come nel nostro caso: cuocerne uno o tre sarebbe la stessa cosa.

Per approfondire i temi dell’acquacoltura seguite A.P.I. su Facebook e Instagram.

Questa ricetta può essere realizzata anche con la trota.

Potrebbero interessarvi anche: salmerino al forno con panatura di noccioletrota salmonata in crosta di patate filetti di trota alla mugnaia, trota mimosa, insalata di riso con trota affumicata, la tartare di trota affumicata e crema acida e le polpette di trota e patate.

Se vi piacciono le mie ricette mi trovate anche su  YouTube,  Facebook,  Instagram,  Pinterest,  Twitter Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.