La torta di riso dolce di Vezzano ligure è una specialità di questo bellissimo borgo dell’estremo levante ligure, un dolce morbido, umido e profumato assolutamente da provare.
In dialetto viene chiamata torta d’ riso doza e si prepara soprattutto quando si tengono le due feste patronali: la domenica prima del 15 agosto a Vezzano Alto e il giorno di Ferragosto a Vezzano Basso.
La torta si prepara con un involucro di una speciale pasta matta profumata all’anice e un ripieno a base di riso, zucchero, vaniglia, uova, latte, sale, burro e limone. Viene cotta nel testo in rame, quello della farinata nel forno a legna ma viene bene anche in tegame da forno rotondo nel forno elettrico di casa.
Vi ho già parlato del perchè il riso sia presente nella cucina ligure, in una regione dove di certo non è mai stato coltivato ma era piuttosto un’importante merce di scambio con le regioni della pianura.
Nel tempo è invece diventato un ingrediente molto presente e diffuso nei ripieni delle torte salate, come la torta di riso genovese, la torta verde del Ponente ligure e la torta scema di Sarzana.
Oggi proviamo questa versione dolce che sono sicura vi piacerà. Guardate subito la videoricetta.
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Metodo di cotturaBollituraForno
- CucinaRegionale Italiana
- StagionalitàTutte le stagioniFerragosto
- RegioneLiguria
Ingredienti
Dosi per un testo di 30 cm di diametro.
Pasta matta dolce
Ripieno
Strumenti
Passaggi
Pasta matta
In una ciotola impastare tutti gli ingredienti della sfoglia fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Si può usare anche l’impastatrice.
Farlo riposare mezz’ora coperto da un canovaccio umido o da pellicola.
Ripieno, composizione torta e cottura.
Bollire il riso in acqua salata e scolarlo al dente. Farlo raffreddare sotto l’acqua fredda e metterlo in una ciotola con pezzetti di burro. Mescolare.
In una seconda ciotola sbattere le uova con lo zucchero, la vaniglia, la scorza di limone grattugia e il latte.
Riprendere il panetto di pasta matta e sulla spianatoia infarinata, stendere una sfoglia sottile più grande del testo. Adagiarla nella teglia leggermente unta facendo strabordare i bordi.
Versare il composto (che sarà piuttosto molle) sulla base di pasta e rimboccare i bordi della pasta eccedente all’interno (vedi videoricetta qui sopra).
Infornare per un’ora circa a 180°C gradi forno statico. Sfornare, lasciar raffreddare e servire a fette.
I miei social
Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su YouTube, Facebook, Instagram, Pinterest, Twitter e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La Liguria in cucina.
In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.
FAQ (Domande e Risposte)
Come si conserva?
La torta si conserva per qualche giorno in un luogo fresco.
Dosi variate per porzioni