Come trattare il testo per la farinata

Il trucco fondamentale per preparare un’ottima farinata nel forno elettrico di casa è usare il testo (testu in dialetto), una teglia in rame stagnato da sempre utilizzata per la fainà in grado di resistere ad alte temperature.

Lo so… non è un utensile molto economico ma l’investimento vale la pena anche perchè si ammortizza nel tempo, cucinando un piatto davvero molto economico a base di farina di ceci, olio extravergine, sale e acqua.

La farinata di ceci o fainà (in dialetto genovese) è una vera e propria opera d’arte della cucina ligure, un monumento alla semplicità. Nelle antiche sciamadde genovesi si preparara nei forni a legna ma seguendo alcuni semplici segreti potrete ottenere ottimi risultati anche nel forno elettrico di casa.

Il testo, di rame all’esterno e stagnato all’interno, è difficile da reperire fuori dalla Liguria ma ormai si può trovare anche online, basta sceglierlo della misura giusta per il proprio forno e seguire queste indicazioni per il giusto trattamento prima dell’uso.

Una volta trattato passate subito alle ricette qui sotto e buon appetito! PS: mi raccomando… ogni volta che prepararete la vostra farinata non lavatelo mai ma passate solo un panno.

Testo in rame stagnato per farinata
Testo in rame stagnato per farinata
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti

Materiali

Utensile

Passaggi

Pulire il testo appena comprato con carta assorbente o con un panno.

Non bisogna MAI LAVARLO con acqua e/o sapone.

Ungerlo con un pennello con olio extravergine di oliva e posizionarlo in forno caldissimo a 200°C per 20 minuti.

Toglierlo dal forno con attenzione perchè brucia!

Pulirlo solo con un po’ di carta assorbente e metterlo a posto. Da questo momento in poi la vostra farinata non si attaccherà mai al testo!

Testo per farinata
Testo per farinata

I miei social

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter   e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.