Fregamai o cannoli in brodo

Fregamai o cannoli in brodo sono una ricetta tipica imperiese. Vengono realizzati, come dice il nome, attraverso lo sfregamento dei palmi delle mani. Un inno alla maestria delle mani in cucina!

È una pasta fresca della cucina povera contadina, semplice, rustica e gustosa che, in genere, viene cotta nel brodo  di carne o di gallina. Si preparano all’ultimo momento, sono leggeri e molto digeribili.

Quando si pensa alla Liguria, viene subito in mente il mare e i piatti a base di pesce. Invece, la nostra cucina, è tanto altro ed è caratterizzata da tantissime ricette antiche, ricche di gusto e tradizione, che si tramandano da secoli. Molto spesso sono preparazioni create dai contadini con quello che si aveva a disposizione nell’ottica di non sprecare mai nulla. E ogni famiglia possedeva i suoi segreti.

Anche questa pasta molto semplice, oggi arricchita da formaggio grattugiato, originariamente è nata per tamponare situazioni di emergenza (mancanza di pasta) e prevedeva solo l’uso di farina e acqua.

Nonostante questa semplicità, i fregamai o cannoli in brodo sono buonissimi e anche divertenti da realizzare! Guardate la videoricetta e provateli subito anche voi. 😉

Guardate anche le ricette del brodo e altre ricette del ponente ligure.

Fregamai o cannoli
Fregamai o cannoli
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

200 g farina tipo 0
100 g parmigiano grattugiato
q.b. sale e pepe
q.b. acqua
q.b. farina di grano duro
q.b. brodo di carne o verdure

Strumenti

Ciotola
Spianatoia
Pentola
Mestolo
Schiumarola

Passaggi

In una ciotola, impastare insieme farina, formaggio, sale e pepe con acqua, affinché si formi un impasto morbido e omogeneo. In passato probabilmente si creava una pasta più dura (alcuni la grattugiavano) ma a me piace lasciarla più soffice e leggermente umida.

E’ molto difficile dare la quantità giusta di acqua perchè l’assorbimento dipende molto dalla farina e dal formaggio utilizzato. Vi consiglio di versare l’acqua a filo e mescolare con un dito in modo da capire la consistenza dell’impasto. Una volta raggiunta la quantità di acqua giusta, iniziare a impastare con le mani. Formare un panetto.

Trasferirsi su un piano di lavoro infarinato con farina di grano duro, staccare dei piccoli pezzi di impasto e fregarli nelle mani, formando dei piccoli rotolini allungati di pasta (vedi video).

Cuocerli per pochi minuti nel brodo bollente e condire con formaggio grattugiato.

Fregamai o cannoli in brodo
Fregamai o cannoli in brodo

I miei social

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter   e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.