Torta di banane mature e yogurt

La torta di banane mature e yogurt è un dolce soffice, gustoso e nutriente, adatto per le nostre colazioni. E’ anche perfetta per i bambini che non amano molto la frutta e per l’alimentazione degli sportivi perchè senza burro.

Ormai chi segue il mio blog sa che cerco di stare molto attenta a non sprecare nulla e che amo sempre sperimentare nuove ricette “del riciclo” con tutto quello che in cucina rischia di essere buttato perchè troppo maturo, avanzato o vicino alla scadenza.

Questa ricetta è ideale per usare le banane troppo mature… perchè capita a tutti di averne, soprattutto in estate! 😉

La torta può essere arricchita con gocce di cioccolato o frutta secca (uvetta, albicocche, fichi), la consistenza finale rimarrà umida e soffice e dura per alcuni giorni a temperatura ambiente sotto una campana di vetro o fasciata con carta alluminio (o pellicola).

Provatela a colazione accanto a un bel barattolo di marmellata di arance o limoni e una tazza di latte, te o caffè. Inizierete la giornata con una splendida sferzata di energia!

Guardate anche videoricetta e altre ricette con le banane mature:

Torta di banane mature e yogurt
Torta di banane mature e yogurt
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

2 banane mature (circa 120 g polpa)
200 g farina 00
120 g yogurt bianco naturale
200 g zucchero
2 uova
80 g olio di semi di girasole + q.b.
1 limone bio (la scorza)
1 pizzico sale
1 bustina lievito in polvere per dolci

Facoltativi

q.b. gocce di cioccolato o frutta secca
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Ciotola
Piatto
Grattugia
Fruste elettriche
Spatola
Coltello
Forchetta

Passaggi

Ungere con olio uno stampo con fondo apribile 22 cm.

Sbucciare le banane e tagliarle a rondelle. In un piatto, schiacciarle con i rebbi di una forchetta e poi unire la scorza grattugiata del limone. Mescolare e tenete da parte.

In una grande ciotola lavorare con le fruste le uova con lo zucchero. Quando l’impasto diventerà chiaro e spumoso, versare anche l’olio a filo e sempre montando anche lo yogurt.

Adesso setacciare la farina con il lievito e unirla all’impasto, amalgamare e, quando le polveri saranno ben incorporate, aggiungere le banane e mescolare con una spatola.

A questo punto travasare nello stampo.

Variante: potete prima mettere gocce di cioccolato o uvetta ammollata e infarinata.

Cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Prima di sfornarla, fare la prova dello stecchino per verificare la cottura.

Lasciarla raffreddare completamente e poi spolverizzare a  piacere con zucchero a velo. La vostra torta banane mature e yogurt è pronta da servire!

Torta di banane mature e yogurt
Torta di banane mature e yogurt

Note e i miei social

“SPECIALE: Guida alle migliori bilance da cucina”

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.