Marmellata di limoni

La marmellata di limoni è deliziosa, genuina e ricca di vitamine, è perfetta da spalmare sul pane per colazione o merenda, per farcire i biscotti, le crostate, le crepes, i pancakes e i croissants.

Perché venga davvero buona occorre trovare frutti succosi, biologici e dalla scorza molto profumata.

I limoni vengono largamente utilizzati a scopi terapeutici per le loro numerose proprietà. Ricchi di vitamina C e di altre sostanze benefiche hanno potere antiossidante, digestivo e depurativo. Inoltre sono antibatterici naturali e rafforzano le difese immunitarie. Un vero toccasana per tutti noi!

Il loro gusto è piuttosto acido ma si può rendere più gradevole, lasciando le fette di limone a bagno nell’acqua per due giorni. Con lo zucchero e la lunga cottura, la marmellata diventa dolce, pur mantenendo il sapore e il profumo di questo amatissimo agrume.

La marmellata di limoni rallegrerà le vostre dispense con il suo colore giallo intenso. Ecco a voi la ricetta!

Marmellata di limoni
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Giorni
  • Tempo di cottura1 Ora 10 Minuti
  • Porzioni6 vasetti da 300 ml
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgLimoni biologici
  • 1 kgZucchero

Strumenti

  • Ciotola
  • Coltello
  • Pentola
  • Mestolo
  • Colino
  • Bilancia pesa alimenti
  • 6 Vasetti da 300 ml
  • Strofinaccio

Preparazione

  1. Marmellata di limoni

    Lavare i limoni sotto l’acqua sfregando bene anche la scorza. Asciugarli con uno strofinaccio e tagliarli a fette sottili, senza sbucciarli. Eliminare tutti i semini.

    Mettere a bagno le fette di limone in una grande ciotola piena di acqua per 24 ore.

    Scolare i limoni, trasferendo l’acqua di ammollo in una pentola e farla bollire la loro acqua per 5 minuti.

    Rimettere le fette di limone nella ciotola e coprirle con l’acqua bollente. Lasciar macerare per altre 24 ore.

    Trascorso il tempo necessario, scolare i limoni, tenendo da parte mezzo litro della loro acqua.

    Far bollire questo mezzo litro di acqua con le fettine di limone per 20 minuti poi aggiungere lo zucchero e continuare la cottura finché la marmellata non assumerà la giusta consistenza. Mescolare di tanto in tanto.

    Nel frattempo sterilizzare i vasetti (vedi note).

    Verificare la cottura della marmellata. Nel mio caso ha impiegato circa 50 minuti.

    Attenzione: per vedere se è pronta fare sempre la prova del piattino. Mettere un po’ di marmellata nel piattino e inclinarlo, se scivola con fatica vuol dire che è pronta. Se è troppo liquida prolungare la cottura.

    Versare la marmellata ancora calda nei vasetti sterilizzati (vedi note), chiuderli bene e capovolgerli per creare il sottovuoto. Rigirarli dopo che si sono raffreddati ed etichettarli con data e contenuto.

    Una volta aperta, va tenuta in frigo e consumata rapidamente.

    Attenzione: Per velocizzare si possono evitare le due fasi di ammollo e macerazione, passando direttamente alla cottura.

Sterilizzazione, conservazione e altre ricette

La preparazione domestica delle conserve alimentari è un’abitudine molto diffusa nel nostro Paese. Purtroppo, però, alcuni errori nella preparazione possono portare rischi per la nostra salute. Ecco un documento del Ministero della Salute che illustra la regole base per una buona conservazione.

Se vi piacciono le conserve, potete cliccare su questo LINK e troverete tutte le mie ricette. Inoltre potrebbero interessarvi le caramelle di gelatina al limone.

Se vi piacciono le mie ricette mi trovate anche su YouTube, Facebook, Instagram, Pinterest, Twitter e Telegram.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.