Verdure gratinate al forno

Le verdure gratinate al forno sono un contorno gustoso, allegro e colorato, a base di tutte le verdure di stagione che avete a disposizione, olio extravergine d’oliva, aromi, pangrattato e sale. Un piatto facilissimo da preparare, anche in anticipo, che vi farà fare un figurone con i vostri ospiti!

Vi svelo qualche trucco per renderle ancora più gustose e belle da vedere.

Scegliete verdure di colori diversi (verdi, gialle, arancioni, rosse, bianche e viola) e tagliatele tutte di dimensioni uguali a tocchetti, fette o spicchi. Nella foto della mia teglia vedete: zucchine, carote, finocchi, melanzane, cipolle e peperoni. Ma potete sostituire o aggiungere broccoli, sedano rapa, patate, cavolini di Bruxelles… 😉

Utilizzate un olio extravergine di oliva di buona qualità e aromi a piacere come origano, salvia, rosmarino, santoreggia, prezzemolo, origano, timo e basilico.

Quando sono nella teglia, ungete e condite bene mescolando con le mani, in modo da insaporire con gli aromi, il pangrattato e il sale tutti i lati le verdure. Cuocetele in forno statico a 180°C nel ripiano più basso per 20 minuti e poi a 200°C per 10 minuti nel ripiano più alto in modo da renderle morbide all’interno e croccanti all’esterno.

Servitele con piatti di carne, pesce, uova o formaggi; ci potete anche farcire crostoni di pane abbrustolito oppure utilizzarle come singolo piatto vegano. Quando porterete in tavola la vostra teglia di verdure gratinate riceverete un lungo applauso! 😉

Guardate anche la videoricetta e: verdure grigliate, antica ricetta dei pomodori ripieni, verdure ripiene alla genovese e stufatino di verdure alla ligure.

Verdure gratinate al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 800 gverdure miste (vedi introduzione)
  • olio evo
  • pangrattato
  • aromi (timo, basilico, origano…)
  • sale e pepe

Strumenti

  • Coltello
  • Teglia (grande rettangolare e antiaderente)

Preparazione

  1. Verdure gratinate al forno

    Pulire le verdure, lavarle e asciugarle. Tagliarle a pezzi di dimensioni uguali (tocchetti, fette o spicchi).

    Ungere un po’ la teglia o usare carta forno.

    Attenzione: se non avete una buona teglia antiaderente, rivestite il fondo con carta da forno.

    Condire mescolando con le mani tutte le verdure con olio extravergine, aromi, pangrattato, sale e pepe. Il condimento deve essere distribuito in modo omogeneo. Le verdure devono stare nella teglia non troppo strette per cuocere in modo uniforme.

    Aggiungere un ultimo filo d’olio e infornare a 180°C statico per circa 20 minuti nella parte bassa del forno (controllare di tanto in tanto la cottura) e poi alzare il forno a 200°C e terminare la cottura per 10 minuti spostando le verdure nella parte alta. Le verdure sono pronte quando fanno una bella crosticina.

    Servire tiepide!

I miei social

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.