I nidi di cime di rapa con l’uovo sono un piatto leggero, semplice, gustoso e bello da portare in tavola. Ideale come piatto unico per un pranzo veloce, vi consiglio di servirli con del buon pane casareccio tostato o della focaccia genovese.
Le cime di rapa sono le protagoniste indiscusse di questa ricetta. Questa verdura dal colore verde acceso è diffusa soprattutto in meridione, tra Lazio, Campania, Calabria, Molise e, soprattutto, Puglia. Da un po’ di anni si trovano facilmente anche da noi al Nord e io amo moltissimo cucinarle.
Saporite e ricche di vitamine, sono un toccasana per il nostro organismo. Possiedono antiossidanti preziosi che aiutano a contrastare l’invecchiamento di cellule e tessuti. Inoltre, svolgono un ruolo di prevenzione per le malattie cardiovascolari, i problemi respiratori e le neoplasie, favoriscono la digestione e migliorano la salute degli occhi.
Provatele in questa ricetta con l’uovo... è davvero ottima e facile da preparare! Come ingredienti serviranno le cime di rapa, le uova, il pecorino grattugiato, peperoncino. aglio, olio extravergine e sale. Potrete scegliere di mettere un uovo o due a testa… a seconda di quanto siete affamati.
Anche i vostri bambini mangeranno volentieri questo deliziosi nidi di cime di rapa con l’uovo. Provare per credere! 😉
Guardate la videoricetta e anche:

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Pulire e preparare le cime di rapa.
Innanzitutto pulire bene le cime di rapa, ricordando di eliminare le foglie esterne rovinate e i gambi troppo grossi che possono rimanere duri durante la cottura.
Finita la selezione, sciacquarle bene sotto l’acqua e scottarle per pochi minuti in acqua bollente salata. Io le ho lasciate tre minuti in pentola a pressione.
Scolarle e passarle subito sotto acqua fredda per fissare la clorofilla.

Passare le cime di rapa cotte in padella per 5 minuti con olio evo, aglio e peperoncino. Aggiungere poco sale.
Ungere delle cocotte e distribuire le cime di rapa sul fondo facendo un buco nel mezzo.
Spolverare con pecorino grattugiato. Rompere l’uovo (uno o due) al centro.
E via in forno statico a 150°C per circa un quarto d’ora o fino a che non si raggiunge il grado di cottura desiderato per l’uovo.
Servire con fette di pane tostato.

Si possono fare anche in padella…

I miei social
Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su YouTube, Facebook, Instagram, Pinterest, Twitter e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La Liguria in cucina.
In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.
FAQ (Domande e Risposte)
Posso fare la stessa ricetta con altre verdure?
Certo, prova con spinaci, carciofi trifolati, agretti, catalogna...

Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

