Imbrogliata di carciofi o fricassea

L’imbrogliata di carciofi o fricassea è un piatto rustico della tradizione savonese e, più in particolare, della città di Albenga, famosa per la produzione di questi meravigliosi ortaggi.

Se anche voi, come me, amate i carciofi, le uova e i sapori genuini questo piatto fa per voi. Inoltre, la ricetta si prepara in poco tempo per pranzo o per cena.

Siete mai stati ad Albenga? Oltre a essere un comune bellissimo, nella sua famosissima piana (l’unica della Liguria), viaggiando in automobile lungo le strade, è facile imbattersi in cartelli del tipo: “qui carciofi di nostra produzione”, “vendita carciofi locali”…

Una delle principali coltivazioni dell’albenganese, infatti, è proprio quella del “carciofo violetto spinoso”. Questa varietà, secondo me davvero ottima, si distingue facilmente per le spine in cima alle foglie esterne molto appuntite e per il colore che va dal verde scuro al violaceo.

Provate subito anche voi questa imbrogliata: un piatto dal sapore di altri tempi… e procuratevi qualche fetta di buon pane, magari leggermente abbrustolito, da gustare insieme!

Guardate anche:

Imbrogliata di carciofi o fricassea
Imbrogliata di carciofi o fricassea
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaRegionale Italiana

Ingredienti

8 carciofi di Albenga
6 uova
4 cucchiai parmigiano grattugiato
1 bicchierino latte
q.b. sale e pepe
q.b. olio extravergine d’oliva
Mezzo spicchio aglio Vessalico (facoltativo)
Mezzo limone

Strumenti

Tagliere
Coltello
Ciotola
Padella
Cucchiaio di legno
Forchetta

Passaggi

Pulire i carciofi dalle foglie più dure, tagliare la punta spinosa, dividerli a metà e togliere la barba.

Consiglio: se non hai mai preparato questi ortaggi, ho preparato un VIDEO per mostrare come pulire i carciofi. E’ breve e ti può essere utile!

Farne delle fettine sottili e metterle a bagno in acqua fredda e limone per non farle annerire. Lasciarli in acqua per una mezz’oretta.

Spellare e togliere l’anima allo spicchio di aglio (questo passaggio è facoltativo) e metterlo a soffriggere nella padella con olio EVO.

Aggiungere i carciofi, salare un pochino, lasciarli sfrigolare un po’ e chiudere con il coperchio. Mescolare di tanto in tanto e, se i carciofi si asciugano troppo, aggiungere poca acqua. Farli cuocere per dieci minuti.

Eliminare l’aglio, se lo avete messo.

Nel frattempo, in un’ampia ciotola, sbattere con una forchetta uova, latte, parmigiano, sale e pepe.

Versarlo sui carciofi mescolando velocemente con un cucchiaio e amalgamando bene.

Le uova si devono rapprendere ma rimanere morbide. Servire la fricassea bella calda.

Imbrogliata di carciofi o fricassea
Imbrogliata di carciofi o fricassea

Altre ricette

Se vi piacciono i carciofi, date un’occhiata a tutte le mie ricette, cliccando su questo LINK

Seguitemi anche su   YouTube,   Facebook,   Instagram,   Pinterest,   Twitter   e Telegram per non perdere nessuna ricetta nuova!

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.