Uova al tegamino con prosciutto cotto

L’uovo al tegamino con prosciutto cotto è quella ricetta salva-cena che tutti abbiamo provato almeno una volta nella vita.

Vi è mai capitato di sentirvi dire: “non sai preparare neanche un uovo al tegamino!”? Ecco, seppur si creda che sia una ricetta semplice, in realtà non è così banale. Spesso capita di lasciare il tuorlo crudo e di bruciacchiare l’albume o di far cuocere troppo l’interno dell’uovo rendendolo così troppo solido.

Oggi prepariamo insieme l’uovo al tegamino, conosciuto anche come “uovo all’occhio di bue” e scopriamo insieme come cuocerlo alla perfezione stando attenti a tempi, consistenza e presentazione.

Diamo poi un tocco ancor più saporito aggiungendo il prosciutto cotto, che ne dite?

Potrebbero interessarvi anche uova al pomodoro o in purgatorio, piselli con le uova, zucchine con le uovapatate in padella con le uovaspinaci con le uovaasparagi alla Bismark e carciofi con le uova.

Uova al tegamino con prosciutto
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2uova fresche
  • 100 gprosciutto cotto
  • 1noce di burro
  • q.b.sale e pepe

Strumenti

  • 2 padellini antiaderenti
  • 2 coperchi
  • Cucchiaio di legno

Preparazione

  1. Uova al tegamino con prosciutto

    Prendere il tegamino antiaderente (uno per persona o una padella più grande unica) e scaldarlo sul fuoco con una noce di burro.

    Farla sciogliere lentamente su fornello a fuoco medio. quando sfrigola, adagiarvi il prosciutto cotto e lasciarlo cuocere un minuto.

    Con il cucchiaio fare spazio al centro dove rompere l’uovo.

    Attenzione a non rompere il tuorlo!

    Consiglio: Se non siete sicuri di rompere l’uova alla perfezione, metterlo prima in una ciotola.

    Far rapprendere l’albume coprendo con il coperchio. Aggiustare di sale e pepe. Lasciare il tuorlo morbido (all’occhio di bue).

    Attenzione: dovrebbero essere sufficienti 2-3 minuti perchè l’albume sia cotto e il tuorlo morbido. Ovviamente, dipende anche dal vostro gusto personale!

    Servire ben caldo (anche nel tegamino se vi piace) con fette di pane casereccio!

Consigli e altre ricette

Seguitemi anche su   YouTube,   Facebook,   Instagram,   Pinterest,   Twitter   e Telegram per non perdere nessuna ricetta nuova! Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.