Involtini di tacchino impanati al forno

Gli involtini di tacchino impanati al forno sono un secondo piatto originale e gustoso, facile da realizzare. Piacciono proprio a tutti e sono ottimi accompagnati da una bella insalata di stagione. Si possono anche friggere ma io ho preferito la cottura in forno per ridurre le calorie.

La carne di tacchino è leggera, salutare e possiede numerose proprietà nutrizionali ma viene un po’ trascurata nella nostra alimentazione rispetto ad altre carni bianche. Ricchissima di proteine nobili, sali minerali e vitamine, fornisce poche calorie ed è quindi adatta a chi segue diete dimagranti.

Molto digeribile ed economica (che non guasta!) si può cucinare in numerose ricette. Essendo molto magra, cuocendo rischia di diventare stopposa e per questo motivo cerco sempre ricette nuove come questi involtini con prosciutto, salvia e formaggio che rimangono morbidi all’interno e croccantini fuori.

Già durante la cottura dal forno si sprigionerà un profumo che vi farà venire l’acquolina in bocca. Provare per credere! 😉

Involtini di tacchino impanati al forno
Involtini di tacchino impanati al forno
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g fettine di tacchino
100 g prosciutto cotto
100 g fontina o caciottina morbida
q.b. foglie di salvia
q.b. sale e pepe
2 uova
100 g pangrattato o pane panko
q.b. farina
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Batticarne
Tagliere
3 Ciotole
Teglia
Carta forno
Forchetta

Passaggi

Guardate anche il video short.

Tagliare il formaggio (sceglietene uno che fonda bene con il calore) a fettine. Io ho messo la fontina. Tenere da parte.

Se necessario, con il batticarne appiattire le fettine di carne. Se sono grandi tagliarle a metà.

Adagiare le fette di tacchino su un tagliere. Salare e pepare; poi su ciascuna fetta posizionare il prosciutto cotto, una foglia di salvia e il formaggio.

Arrotolare formando degli involtini ben stretti.

In una ciotola sbattere le uova con sale e pepe. In un’altra ciotola mettere la farina e nell’ultima il pangrattato.

In sequenza, passare gli involtini nella farina (facendo in modo che aderisca su tutti i lati) poi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato, facendo una leggera pressione così da farlo aderire anche alle estremità.

Adagiare gli involtini su una teglia ricoperta di carta forno e irrorare con un filo di olio. Cuocere a 180°C in modalità statica (se per almeno 20 minuti, girandoli a metà cottura e spruzzandoli con olio di oliva.

Involtini di tacchino impanati al forno
Involtini di tacchino impanati al forno

Altre ricette

Se vi è piaciuta questa ricetta, potrebbero interessarvi anche la pizza di carne, gli straccetti alla pizzaiola, le polpette di pollo con salsa di pecorino, le polpette di trota e patate, il tacchino aromatizzato cotto a bassa temperatura, le polpette di vitella al limone,  polpette rustiche di manzo e salsiccia e i mondeghili.

Provate il pane Panko che rende l’impanatura squisita. Come olio ho utilizzato quello extravergine di oliva buonissimo di Olio Roi.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.