Tacchino alle erbe aromatiche cotto sottovuoto a bassa temperatura

Il tacchino alle erbe aromatiche cotto sottovuoto a bassa temperatura è un secondo piatto saporito e leggero che sembra preparato da un vero chef.

Spesso troviamo questo tipo di proposte nei ristoranti di un certo livello ma io ho da poco scoperto che si possono realizzare anche a casa con l’attrezzatura giusta e vi faranno fare un figurone con tutti.

La cottura sottovuoto a bassa temperatura è una tecnica che prevede la cottura di un ingrediente messo sottovuoto in una busta o sacchetto sigillato e immerso in acqua a temperatura costante inferiore a 85°. La temperatura dipende dal tipo di ingrediente per cui esistono specifiche tabelle.

Con questo metodo si possono cuocere carni, pesce, verdura e frutta. Ad esempio: braciole di maiale cotte sottovuoto, pollo in agrodolce a cottura lenta e arrosto di manzo cotto a bassa temperatura.

Pian piano che sperimento i piatti ve li illustrerò. Intanto continuo nelle mie ricerche sia di ricette tradizionali sia di tecniche più moderne di cottura, come vi ho raccontato nell’articolo di apertura del blog. Tradizione e innovazione, secondo me, sono le basi su cui lavorare non solo in cucina.

I vantaggi della cottura sottovuoto sono moltissimi. Fa risparmiare tempo perché si possono sfruttare i tempi liberi della giornata, anche la notte, perché gli alimenti cuociono autonomamente senza bisogno del nostro intervento.

Il cibo mantiene le sue proprietà nutrizionali e anche il proprio colore naturale perché non viene a contatto con i liquidi in cui disperderebbe le sostanze. Quindi è una cucina leggera e molto sana.

Con la cottura sottovuoto si consuma meno energia, anche se si allungano i tempi, le temperature sono inferiori. Il cibo raggiunge al cuore la giusta temperatura e cuoce in modo delicato. Gli alimenti una volta cotti hanno una conservazione più lunga e si possono mantenere in frigo per tempi più lunghi. Questo permette di programmare i menu per più giorni.

Sono sicura che vi state ponendo una domanda. Che strumenti ci vogliono per cuocere in questo modo? Ve ne parlo nelle note in fondo alla ricetta. Scoprirete che un elettrodomestico a cui non avete mai pensato può essere molto utile. 😉

E adesso, sperando di avervi incuriosito… buon lavoro in cucina!

Tacchino alle erbe aromatiche sottovuoto
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura6 Ore
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaSottovuoto
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti

  • 500 gFesa di tacchino
  • 2Limoni bio
  • 60 mlOlio EVO
  • 1 spicchioAglio
  • 6 ramettiRosmarino
  • 1 cucchiaioSenape
  • 1 cucchiainoSale
  • q.b.Pepe
  • 10 foglieSalvia
  • 2 ramettiTimo
  • 2 ramettiMaggiorana

Preparazione

  1. Tacchino uno

    Tritare rosmarino e salvia e mettere da parte. Tritare anche il timo e la maggiorana e tenere da parte.

    Pelare a vivo i limoni. Tritare la scorza. Spremere il succo. Mettere in una ciotola il succo del limone, la scorza tritata (o grattugiata), l’olio, l’aglio spellato, la senape, il sale, il pepe e un po’ di salvia e rosmarino tritati (circa un terzo di quello che avete, il resto mescolarlo con gli altri aromi e conservare per dopo). Emulsionare bene.

    Sistemare il tacchino in una ciotola e massaggiarlo con la marinatura. Coprire con pellicola trasparente e lasciarlo marinare in frigo per 2 ore.

  2. Tacchino 2

    Togliere la fesa dalla marinatura e scolarla bene. Asciugarla con la carta assorbente e ripassarla nelle erbe aromatiche tritate, sale e pepe. Mettere sottovuoto.

  3. Tacchino alle erbe aromatiche sottovuoto

    Cuocere per 6 ore a 60°C nel roner o nel forno combinato a vapore (o vedi note).

    Aprite il sacchetto e servire a fette con un contorno di verdure di stagione.

    Si può conservare in frigo e farlo intiepidire nel suo sacchetto in acqua prima di aprirlo e consumarlo.

Strumenti necessari

Scopri la mia recensione sulla macchina sottovuoto per alimenti Laica VT3120.

Per prima cosa è necessario avere una macchina per il sottovuoto, che fra l’altro è molto comoda per conservare in frigo qualsiasi alimento (formaggi, salumi, carni, pesce, ecc…). Io vi consiglio LAICA VT3120 e i sacchetti appositi.

Per la cottura, invece, esistono diverse opzioni: un bagno termostatato o roner (si trova online) oppure un forno combinato a vapore (io ho quest’ultimo). Anche l’ultimo modello del Bimby TM6 ha la funzione per la cottura sottovuoto.

In commercio si trova anche la slow cooker composta da una struttura in acciaio con coperchio al cui interno si trova una pentola in ceramica. In genere tutti i modelli hanno due modalità di cottura, con temperature intorno ai 60° o intorno ai 90°, più la modalità warm per tenere in caldo gli alimenti.

Esiste poi un ultimo metodo che fa parte dell’arte dell’arrangiarsi (mi piace un sacco) che non richiede l’uso degli strumenti fino ad ora elencati: la cottura in lavastoviglie al cui interno le temperature non superano mai i 70-80 °C. In questo caso essendo la cottura del tacchino lunga 6 ore dovrete programmare più cicli.

Se volete tagliare l’arrosto a fette sottile come un roastbeef potetet usare l’affettatrice. Io uso RGV Lusso 25 GL.

ALTRE RICETTE

Per la cottura sottovuoto vi consiglio di acquistare la macchina Laica VT3120 Macchina Sottovuoto per Alimenti e Sous-Vide Roner Cucina a Bassa-Temperatura Slow-Cooker Circolatore-Termico oppure la Electrolux ESC7400 Slow Cooker – Pentola Elettrica in Acciaio Inox per Cottura Lenta.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

4 Risposte a “Tacchino alle erbe aromatiche cotto sottovuoto a bassa temperatura”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.