Ciuppin o zuppa di pesce alla ligure (senza spine)

Il ciuppin è una zuppa di pesce, totalmente senza spine, che si prepara con il pescato del giorno. In genere sono piccoli pesci di scoglio pescati con il tremaglio nel Mar ligure.

Si tratta di una ricetta della tradizione ligure di Levante e la sua consistenza finale assomiglia molto a quella di un passato di pesce.

Il suo nome deriva molto probabilmente da suppin, che significa zuppetta, anticamente preparata con pesci poco apprezzati per altri piatti e sempre reperibili come trigliette, pagelli fragolino, piccole gallinelle, pesci prete, tordi d’alga, saraghi, occhiatine, scorfanetti.

La ricetta varia in base al pescato… con la stessa folosofia del preboggion 😉 che si può riassumere così: “in Liguria non si butta via niente e si utilizza tutto quello che il mare, l’orto, le fasce terrazzate e il bosco ci offrono“. Io, ad esempio, ho aggiunto una seppia.

La preparazione non è difficile ma un po’ lunga e laboriosa. Di seguito vi insegno qualche trucco per togliere bene le spine ed evitare di passare tutto al setaccio alla fine. Sentirete che bontà!

Preparate dei deliziosi crostoni di pane e guardate la videoricetta!

Il ciuppin è una zuppa di pesce, totalmente senza spine, che si prepara con il pescato del giorno. In genere sono piccoli pesci di scoglio pescati con  il tremaglio nel Mar ligure.
Il ciuppin è una zuppa di pesce
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore 15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàPrimavera, Estate
  • RegioneLiguria

Ingredienti

1 kg piccoli pesci di scoglio
1 seppia (facoltativa)
6 pomodori piccadilly
q.b. olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
q.b. prezzemolo
q.b. peperoncino
1 bicchierino vino bianco
1 carota
1 gambo sedano
1 cipolla
q.b. sale
8 crostoni di pane

Strumenti

1 Pentola
Scolapasta
Colino
Mezzaluna
Tagliere
2 Ciotole
Schiumarola
1 Casseruola

Passaggi

Chiedere al pescivendolo di eviscerarvi il pesce.

Mettere a scaldare l’acqua in una pentola capiente e quando prende il bollo, tuffarci i pesci interi. Sbollentarli per qualche minuto fino a che la carne non diventa bianca. Scolarli con la schiumarola, lasciando l’acqua sul fuoco.

Pulire tutti i pesci dalle lische e dalle spine, conservare la carne e rimettere tutti gli scarti (lische, testa, pelle, ecc) nell’acqua bollente. Aggiungere una carota, una cipolla e un gambo di sedano e far bollire un’ora.

Filtrare il brodo con un colino a maglie fini o una garza.

Sbollentare i pomodori e spellarli.

Tritare aglio, prezzemolo e peperoncino. Farli rosolare in una casseruola e unire la seppia tagliata a striscioline. Insaporire 5 minuti, poi aggiungere i pesci puliti. Insaporire qualche minuto e sfumare con il vino bianco.

Adesso unire i pomodori spezzettati e coprire con il brodo. Cuocere per un’ora, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo brodo di pesce, se il ciuppin si asciuga troppo.

I pesci con la cottura si disferanno e la zuppa diventerà come un passato.

Variante: alcuni saltano il passaggio iniziale di sbollentatura del pesce e alla fine passano tutta la zuppa nel passaverdure e poi al setaccio ma la soluzione che vi propongo io è altrettanto valida.

Aggiustare di sale e servire con crostoni di pane.

Ciuppin
Ciuppin

I miei social

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram.

Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La Liguria in cucina.

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

FAQ (Domande e Risposte)

Non metti gamberi e muscoli?

Questa zuppa è a base di pesce povero e non prevede muscoli, vongole, scampi e gamberi. Esistono altre ricette che preparerò presto,

3,6 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.