Centrifugato di fragole, mela e rabarbaro

Il centrifugato di fragole, mela e rabarbaro è un vero e proprio toccasana per il nostro organismo, un concentrato di sostanze utilissime allla nostra salute.

Dovremmio imparare a bere più spesso estratti, frullati e succhi di stagione perchè ci regalano un concentrato di vitamine energizzante, gustoso e rinfrescante.

Le fragole sono una fonte eccezionale di vitamina C e flavonoidi con importanti proprietà antinfiammatorie. Ci aiutano a perdere peso, fanno bene al cervello e… udite, udite… contrastano le rughe 😉 e la ritenzione idrica.

Una mela al giorno si dice che tolga il medico di torno. Ed è vero perchè è un toccasana per il sistema cardiovascolare in quanto povera grassi e sodio. Come le fragole, ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti e protegge l’organismo da disturbi respiratori come l’asma.

Il rabarbaro contiene sostanze che esercitano un’azione antimicrobica e agiscono positivamente sui livelli di colesterolo. Aiutano il flusso ematico nella mucosa intestinale e l’espulsione di tossine e di batteri.

Rallegrare la giornata, per esempio a colazione o merenda ma anche come aperitivo, con un succo buonissimo e colorato è una sana abitudine che fa bene al fisico e alla mente. Inoltre è un modo per far consumare frutta e verdura ai bambini… 😉

Guardate la videoricetta e anche:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni1 persona
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaInternazionale
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

6 fragole
1 mela
50 g rabarbaro
1 fetta limone bio

Strumenti

Coltello
Bicchiere

Passaggi

Lavare le fragole e togliere la parte verde.

Sbucciare la mela, tagliarla in quarti e togliere il torsolo.

Lavare il rabarbaro e tagliarlo a pezzi.

Tagliare anche la fetta di limone dopo averlo lavato.

Inserire nella centrifuga le fragole, la fetta di limone, il rabarbaro e la mela.

Azionare e bere subito.

Rabarbaro
Rabarbaro

I miei social

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram.

Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La Liguria in cucina.

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

FAQ (Domande e Risposte)

Dove posso trovare il rabarbaro?

Non è facilissimo da reperire ma in primavera cercando dai fruttivendoli più forniti o nei mercati ortofrutticoli è possibile acquistarlo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.