Estratto di ciliegie e fragole

L’estratto di ciliegie e fragole è un concentrato di sostanze benefiche che si trovano in questi frutti freschi a di stagione (in particolare nei mesi di maggio e giugno).

Ogni mese pubblico per voi, una ricetta di estratti, frullati e succhi di stagione. Le fragole e le ciliegie ci danno la possibilità di preparare un concentrato di vitamine molto energizzante e rinfrescante.

Le fragole sono un’ottima fonte di vitamina C e flavonoidi, come gli antociani che hanno importanti proprietà antinfiammatorie. Inoltre, aiutano a dimagrire, fanno bene al cervello, contrastano le rughe 😉 e la ritenzione idrica. Infine ci regalano un sorriso smagliante perché contengono xilitolo, che contrasta la placca e l’alitosi.

Le ciliegie fanno bene al fegato e al cuore e sono consigliate a chi soffre di diabete; sono uno spuntino rinfrescante ed energizzante, perfetto quando iniziano i primi caldi. Hanno un elevato potere saziante a fronte di un potere calorico abbastanza basso: per questo sono indicate nelle diete dimagranti.

Fare colazione e merenda con un succo gustoso e colorato rallegra la giornata di grandi e piccini. Ai bambini, ai quali a volte non è facile far mangiare frutta e verdura, piacerà un sacco! Provare per credere 😉

PS: come estrattore ho usato il Kenwood JMP601SI .

Estratto di ciliegie e fragole (giugno)
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni1
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gfragole
  • 150 gciliegie

Strumenti

  • Estrattore
  • Coltello

Preparazione

  1. Estratto di ciliegie e fragole (giugno)

    Lavare le fragole e togliere la parte verde. Se sono grandi tagliarle a metà.

    Lavare e denocciolare le ciliegie. Se volete un metodo furbo e veloce per farlo guardate il mio VIDEO.

    Inserire i pezzi di frutta nell’estrattore e metterlo in funzione.

    Servire l’estratto vitaminico nei bicchieri cercando di consumarlo subito.

    Attenzione: gli scarti possono essere inseriti di nuovo nell’estrattore per recuperare ancora un po’ di succo. Oppure si possono utilizzare per cucinare dei biscotti o seccarli nel forno e farne una polvere.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.