Besugo (occhione o pezzonia) all’acqua pazza

Il besugo all’acqua pazza è un secondo piatto di pesce saporito, leggero, ideale da cucinare all’arrivo dei primi caldi.

Il besugo, noto anche come occhione o pezzonia, è un pesce di mare dalle carni delicate, molto pregiate e facilmente digeribili. Era apprezzato già nell’antichità… infatti è raffigurato in alcuni mosaici di Pompei antica.

Oggi vi propongo la cottura all’acqua pazza, che si può utilizzare anche per altri tipi di pesce, tipo orata e branzino. Il pesce viene cotto in forno con olio, aglio e pomodorini tagliati a pezzi, acqua e vino bianco. A termine cottura si dovrebbe aggiungere prezzemolo tritato ma io ho messo il basilico… deformazione da ligure. 😉 Questa ricetta veniva un tempo veniva realizzata dai pescatori in mare che utilizzavano l’acqua di mare per la cottura (da qui il nome) e che si portavano in barca i pomodori che facevano essiccare al sole.

I tempi di cottura sono indicativi perchè dipendono dalle dimensioni del pesce. Per determinarli potete utilizzare una formula molto semplice. Se cuocete il pesce a 200°C, moltiplicate per 10 lo spessore massimo del pesce in cm e poi dividete per 2,5. Ad esempio per un pesce dello spessore di 5 cm, calcolerete 10*5/2.5 = 20 minuti. Facile no?

Perchè la ricetta venga bene il segreto è sempre lo stesso: bisogna comprare pesce freschissimo (fatevi aiutare a pulirlo e squamarlo dal pescivendolo), pomodori biologici e dell’ottimo olio extravergine di oliva. Il besugo può essere servito con ortaggi di stagione: ad esempio… carciofi, zucchine, peperoni o melanzane. Provate anche il besugo al sale. 😉

Besugo (occhione o pezzonia) all'acqua pazza
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1Besugo da 1 kg
  • q.b.acqua
  • 500 gpomodorini
  • q.b.vino bianco
  • olio extravergine d’oliva
  • basilico fresco
  • 1 spicchioaglio
  • sale e pepe

Strumenti

  • Pesciera o tegame grande da forno
  • Tagliere
  • Forchetta e coltello

Preparazione

  1. Besugo all'acqua pazza

    Lavare bene il besugo già eviscerato e squamato.

    Inserire nel ventre un po’ di sale grosso, pepe e qualche foglia di basilico. Alcuni mettono anche una fetta di limone.

    Disporre il besugo nella pesciera, condire ancora con sale, pepe e olio evo.

    Disporre tutto intorno al pesce i pomodorini tagliati a cubetti o spicchi. Coprire il fondo della pirofila con mezzo cm di acqua e vino bianco.

    Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa mezz’ora. Per essere sicuri dei tempi di cottura applicare la formula che trovate nell’introduzione.

    Un altro trucco per assicurarsi che il pesce sia cotto è provare a strappare la pinna caudale: se viene via facilmente sarà pronto, sennò cuocere ancora per qualche altro minuto.

  2. besugo

    Quando il besugo all’acqua pazza è pronto, estrarre la pesciera dal forno, adagiate il pesce su di un tagliere, eliminare la pelle e dividere in filetti, eliminando le lische e la testa. Una volta ottenuti i 4 filetti, metteteli in un piatto da portata, irrorandoli con il fondo di cottura e servire con i pomodorini.

    Buon appetito!

Altre ricette

Potrebbero interessarvi anche l’orata al forno alla ligure, gli involtini di pesce spada, il branzino al forno con patate, gli involtini di sogliola al forno oppure il salmone al forno con patate viola.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,  Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.