Come snocciolare le ciliegie (metodo furbo)

Spesso se troviamo qualche ricetta in cui dobbiamo snocciolare le ciliegie ci passa la voglia e cambiamo ricetta. E’ un lavoro noioso e si corre il rischio di sporcarsi di succo che poi è difficilissimo da smacchiare.

In questo tutorial vi spiego brevemente un metodo semplice che può aiutarci moltissimo, per esempio per preparare la confettura, il clafoutis o gli estratti.

Vi basterà avere una bottiglia di vetro, un bastoncino o un cucchiaio di legno e… ovviamente… le ciliegie.

Come snocciolare le ciliegie
DifficoltàMolto facile

Strumenti

  • Bottiglia
  • Cucchiaio di legno

Istruzioni

Se volete potete vedere il video tutorial
  • Come snocciolare le ciliegie

    Togliere il picciolo alle ciliegie. Lavarle.

    Disporre una ciliegia in cima al collo della bottiglia. Poi con un bastoncino o il manico di un cucchiaio di legno (piccolo) premere, tenendo la ciliegia con l’altra mano.

    Il nòcciolo cadrà all’interno della bottiglia e la vostra ciliegia vi rimarrà tra le dita perfettamente snocciolata, pronta per le vostre ricette.

    Mettere da parte e continuare nello stesso modo con tutte le ciliegie.

Altre ricette

Potrebbe interessarvi la ricetta del clafoutis alle ciliegie, la confettura di ciliegie e l’estratto di fragole e ciliegie.

Se vi piacciono le mie ricette mi trovate anche su  YouTubeFacebookInstagramPinterestTwitter Telegram.

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.