Zootropolis

Zootropolis

Zootropolis
Zootropolis

Zootropolis (Zootopia) è un film d’animazione in computer grafica del 2016 diretto da Byron Howard e Rich Moore, prodotto dai Walt Disney Animation Studios (facente parte della Walt Disney Pictures). Si tratta del 55º classico Disney, secondo il canone ufficiale.
Il film, insieme a Oceania, ha segnato la settima volta che due classici Disney sono stati distribuiti nello stesso anno. Acclamato sia dalla critica che dal pubblico, la pellicola ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui l’Oscar al miglior film d’animazione nel 2017, il Golden Globe nella stessa categoria, oltre a sei Annie Award. Il film è al nono posto tra i film d’animazione con maggiori incassi nella storia del cinema.

I genitori di Judy, la protagonista, hanno una coltivazione con annessa rivendita di Carote, quindi la ricetta è obbligata.

Ingredienti per 4 persone

  • 600 g di carote con la foglia
  • una manciata di semi di sesamo nero
  • sale q.b.
  • polvere di Cayenna q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

Pulite le carote tagliate le foglie a circa 3 centimetri, mettete da parte le foglie per un bel pesto, a questo punto rifilate tutte le carote per avere un diametro simile, in modo che in cottura arrivino tutte alla stessa consistenza. Con le carote tagliate potete farci una bella insalata.
Carote al Forno con sesamo nero Preparazione
Disponete le carote in una teglia, un pizzico di sale, della polvere di Cayenna e un filo d’olio, poi in forno a 180 gradi per 30 minuti.
Mentre le carote cuciono tostate in padella i semi di sesamo nero a secco.
Tirate fuori le carote appena cotte disponetele nel piatto e spolverate con i semi di sesamo nero.

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Trama

Judy Hopps, una coniglietta originaria di Bunnyburrow, coltiva il suo sogno d’infanzia di diventare un ufficiale di polizia nella grande città di Zootropolis. Il primo giorno di lavoro viene accolta calorosamente dal simpatico e grassottello ghepardo Benjamin Clawhauser, ma malgrado abbia frequentato con grandi risultati l’accademia di polizia, Judy è relegata al ruolo di ausiliario del traffico da parte di Capitan Bogo, un bufalo, che dubita del suo potenziale a causa delle sue dimensioni. Nel frattempo, Bogo spiega che negli ultimi tempi a Zootropolis sono scomparsi 14 predatori senza lasciare tracce. Al suo primo giorno, Judy si imbatte nella volpe Nick Wilde e nel fennec Finnick, due truffatori.

Il giorno seguente, Judy abbandona il suo lavoro per arrestare Duke Donnolesi, una donnola che ha rubato dei bulbi vegetali noti come Midnicampum Holicithias. Bogo la rimprovera, ma una lontra, Mrs. Otterton entra nell’ufficio del Capitano chiedendo a qualcuno di trovare suo marito Emmitt, il quattordicesimo caso di predatore scomparso a Zootropolis. La protagonista si offre di ritrovarle il marito, il capo si ritrova costretto ad accettare poiché l’Assistente del Sindaco, la pecorella Dawn Bellwether, elogia l’intraprendenza di Judy. Bogo concede alla coniglietta 48 ore per trovare Otterton, a condizione che dia le dimissioni se fallisce.

Dopo aver scoperto che Nick era presente nei pressi dell’ultimo avvistamento di Otterton, Judy lo ricatta per aiutarla registrando segretamente una confessione spontanea sulla sua evasione fiscale. Scoprono che Otterton è salito su una limousine di proprietà del criminale Mr. Big, un topo ragno, il quale rivela che Otterton, il suo fiorista, è diventato “selvaggio” e ha attaccato il suo autista, Manchas. A casa sua, la pantera Manchas afferma che Otterton aveva menzionato gli “ululatori notturni” dopo l’attacco. Poco dopo, Manchas stesso diventa selvaggio e attacca la coppia. Judy salva Nick bloccando il felino e chiama la Polizia. Quando arrivano Bogo e altri agenti, tuttavia, la pantera è scomparsa. Bogo chiede le dimissioni della coniglietta, ma Nick gli ricorda coraggiosamente che Judy ha ancora 10 ore per risolvere il caso.

Al municipio, Bellwether dà ai due amici l’accesso al sistema di telecamere stradali della città. Scoprono che Manchas è stato catturato dai lupi: Judy suppone siano loro gli “ululatori notturni”. Troveranno Otterton e gli altri predatori scomparsi imprigionati al Cliffside Asylum, un vecchio ospedale dismesso fuori città, dove il sindaco, il leone Leodore Lionheart, li tiene nascosti mentre una scienziata cerca di determinare la causa del loro strano comportamento. Lionheart e coloro che sono coinvolti vengono arrestati e Bellwether diventa il nuovo sindaco. Judy, lodata per aver risolto il caso, è ora amica di Nick e gli chiede di unirsi al corpo di Polizia come suo partner. Tuttavia, egli viene sconvolto in una successiva conferenza stampa, in cui Judy suggerisce una causa biologica per il comportamento selvaggio dei predatori, facendolo andare via deluso e arrabbiato. Le sue osservazioni provocano tensioni tra predatori e prede e, presa dai sensi di colpa, Judy abbandona il suo lavoro.

Tornata a Bunnyburrow, Judy capisce che gli ululatori notturni non sono lupi, ma in realtà dei fiori tossici che hanno gravi effetti stupefacenti su qualsiasi tipo di mammifero. Dopo che lei torna a Zootropolis e si riconcilia con Nick, i due trovano Donnolesi, che dice loro che gli ululatori notturni che stava rubando erano per un montone chiamato Doug. Troveranno Doug in un laboratorio nascosto nei tunnel della metropolitana, dove crea una droga illegale fatta da ululatori notturni, che spara ai predatori con una pistola a dardi.

I due amici si impossessano della pistola e del siero, ma prima che possano raggiungere la centrale di Polizia, Bellwether li trova e ruba le prove, rivelandosi come il capo di una cospirazione che punta alla supremazia delle prede. Judy e Nick sono intrappolati in una teca interrata dopo che Nick rifiuta di abbandonare l’amica quando è ferita. Bellwether spara un proiettile di siero alla volpe per spingerlo ad uccidere la coniglietta e chiama la Polizia, ma la coppia ha sostituito i proiettili di siero nella pistola di Bellwether con dei mirtilli. Furibonda, la pecora minaccia di incolpare Judy e Nick per gli attacchi, ma Judy ha registrato la confessione di Bellwether. Bogo e la Polizia arrivano e Bellwether viene arrestata per il suo crudele tradimento disonesto.

Nel notiziario che segue, Lionheart nega la conoscenza del piano di Bellwether e afferma che il suo sequestro dei predatori impazziti è stata “la cosa sbagliata per la ragione giusta”. Gli animali selvaggi sono curati con un antidoto, Judy ritorna agente e Nick diventa la prima volpe ufficiale della polizia della città, oltre che il suo partner. Infine, per festeggiare, tutti gli abitanti della città assistono al concerto di Gazelle, dove canta la canzone Try Everything.

 

Personaggi

Gli animali che compaiono sono tutti mammiferi:

 

Judy Hopps: una piccola ma audace coniglietta che ha lasciato la vita di campagna per intraprendere una carriera da poliziotta nella città di Zootropolis. Dimostra il proprio valore di fronte a tutti coloro che la sottovalutano, compreso Nick, con cui instaura una profonda amicizia. È doppiata in inglese da Ginnifer Goodwin e in italiano da Ilaria Latini.

Nicholas “Nick” Wilde: una scaltra volpe rossa esperta nelle truffe, dalla parlantina fluente e sarcastica, che si ritrova a collaborare con Judy per risolvere un caso particolare. Diventa suo amico e in seguito poliziotto. Malgrado la sua grande astuzia nel corso del film viene imbrogliato numerose volte da Judy. È doppiato in inglese da Jason Bateman e in italiano da Alessandro Quarta.

Dawn Bellwether: una pecorella, segretaria personale del sindaco Lionheart, nonché futuro sindaco di Zootropolis. All’apparenza dolce e gentile, in realtà è crudele e mira al controllo della città. Antagonista principale del film, alla fine del quale sarà smascherata e arrestata per i suoi crimini. È doppiata in inglese da Jenny Slate e in italiano da Maria Letizia Scifoni.

Capitano Bogo: un gigantesco e imponente bufalo cafro, capo del dipartimento di polizia di Zootropolis. Ha pregiudizi su conigli e volpi, di cui si ricrede in seguito. Inoltre è un fan di Gazelle. È doppiato in inglese da Idris Elba e in italiano da Roberto Fidecaro.

Benjamin Clawhauser: un grasso e amichevole ghepardo, impiegato al dipartimento di polizia, goloso di ciambelle e grande fan di Gazelle. È doppiato in inglese da Nate Torrence e in italiano da Gabriele Patriarca.

Bonnie e Stu Hopps: i genitori di Judy, due conigli che lavorano in una fattoria con 275 figli, e che temono per le aspirazioni spropositate di Judy. Bonnie è doppiata in inglese da Bonnie Hunt.

Yax: un illuminato e flemmatico yak, responsabile di un club di naturisti. Aiuta Nick e Judy nelle indagini, mostrando di avere più memoria di un elefante.

Sindaco Leodore Lionheart: un leone, rispettabile e severo ma pomposo sindaco di Zootropolis. È il responsabile della sparizione dei mammiferi selvaggi che commenta essere stata “la classica situazione in cui fai la cosa sbagliata per la giusta causa”, quindi Judy lo arresta per aver sequestrato gli animali inselvatichiti. Guarda molto dall’alto in basso la segretaria Bellwether.

Signora Otterton: una lontra nordamericana di fiume, moglie di Emmit Otterton e madre dei loro due figli, che si rivolge a Judy per la scomparsa del marito.

Doug Ramses: un montone scienziato che lavora per Bellwether ed è incaricato di sparare, con una pistola a dardi, gli ululatori notturni addosso ai predatori per farli divenire selvaggi. Il suo laboratorio si trova all’interno di un vecchio tram sotterraneo.

Duke Donnolesi: donnola ladruncola che in seguito diventa un venditore di DVD masterizzati. Ha rubato gli ululatori notturni per conto di Doug e rivela chi è e dove effettua lo scambio con lui, mettendoli in guardia sul fatto che Doug non ha un’indole amichevole.

Gazelle: una popolare gazzella, avvenente popstar, che tiene a cuore le sorti della città. È doppiata in inglese da Shakira (il suo design è infatti una caricatura della celebre popstar latina) e in italiano da Ilaria Stagni.

Flash: un bradipo che lavora con ritmi estremamente lenti alla motorizzazione; nonostante la sua lentezza, tende a guidare a tutta velocità.

Mr. Big: un toporagno a capo di una potente organizzazione criminale. Sebbene dal carattere spietato, e pur avendo un conto in sospeso con Nick, dopo aver saputo che Judy ha salvato la vita di sua figlia Fru Fru, perdona lei e Nick e li aiuta nel caso. È ispirato a Don Vito Corleone.

Gideon Grey: una volpe che da piccolo era un bullo, tanto da graffiare Judy dopo che lei ha cercato di difendere le sue vittime, tuttavia, da adulto, si pente e lavora onestamente da pasticciere, socio del padre di Judy.

Jerry Jumbeaux Jr.: un elefante africano che gestisce una gelateria per elefanti chiamata Jumbeaux’s Café.

Manchas: un giaguaro melanico, autista di limousine, ennesima vittima dei rapimenti.

Finnick: un fennec, di taglia talmente piccola da fingersi un infante nelle truffe insieme a Nick; per giunta, nonostante il suo aspetto carino ha una voce spaventosamente profonda e un carattere intrattabile.

Fru Fru: un toporagno femmina, figlia di Mr. Big che viene salvata da Judy. Salva lei e Nick da suo padre e la sceglie come madrina della sua futura figlia, che chiamerà proprio Judy. È ispirata a Connie Corleone.

Agente McHorn: un rinoceronte nero, membro del dipartimento di polizia di Zootropolis.

Woolter e Jesse: due arieti assistenti di Doug e Bellwether.

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.