Tracina Limone e menta

Tracina Limone e menta

Tracina Limone e menta
Tracina Limone e menta

Questi pesci sono diffusi nei bassi fondali sabbiosi di tutto il mar Mediterraneo e sulle coste atlantiche dall’Europa occidentale a nord fino all’arcipelago britannico all’Africa tropicale. Una specie vive nell’Oceano Pacifico cileno.
Le tracine presentano un corpo cilindrico ma appiattito sul ventre (sono pesci che vivono principalmente sul fondo), con testa arrotondata, bocca molto grande rivolta verso l’alto e occhi posto molto in alto sulla testa.
Le pinne pettorali sono ampie, le ventrali piccole. La lunga pinna dorsale è preceduta da una pinna formata da 5-6 raggi-spine cavi, collegati a una ghiandola velenifera. Altre spine velenifere sono poste sull’opercolo branchiale. La pinna anale è opposta e simmetrica alla dorsale. La pinna caudale è a delta. La livrea è variabile da specie a specie, anche se tutte presentano un ventre giallo-bianco, mentre il resto del corpo ha un colore di fondo bianco, giallo o beige marezzato di bruno o di nero.
Le dimensioni variano dai 15 cm di Trachinus collignoni ai 53 cm di Trachinus draco.

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 trascinata circa 700 gr.
  • 1 limone
  • 1 Habanero Orange o altro a piacere
  • 4 foglioline di menta
  • sale q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

L’ingrediente principale di questa ricetta non è la Tracina come potrebbe sembrare, ma sicuramente è la pazienza. La Tracina costa circa € 20 al chilo, quindi un prezzo medio, il problema è che per pulirla è necessario circa ½ ora.
Facendo molta attenzione alle spine, molto grosse che la tracina ha sul dorso (come si vede dalla foto), si pulisce il pesce, la pelle ha un disegno molto bello, se riuscite a toglierla intera la potete utilizzare per la decorazione.
Ora avete due filetti, togliere tutte le lische e tagliare la carne a cubetti, sul fondo di una ciotola mettete 1/2 habanero, sopra disponete i cubetti di tracina, salare e irrorare con il succo di un limone, coprire e riporre in frigo per almeno quattro ore
Qualche minuto prima di servire scolare la tracina, aggiungere qualche fogliolina di menta e la buccia grattugiata di un limone non trattato, disporla in un piatto aiutandovi con un coppa pasta a cerchio.
Aggiungere un filo di Olio e se volete potete decorare con la pelle del pesce.

Servire e

buon appetito.

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

pelle

DSCF3659 DSCF3663 DSCF3662 DSCF3661 DSCF3668 DSCF3667

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.