Millefoglie Palamita, Cipolla Marinata e Pomodori

Millefoglie Palamita, Cipolla Marinata e Pomodori

Millefoglie Palamita, Cipolla Marinata e Pomodori Piatto
Millefoglie Palamita, Cipolla Marinata e Pomodori Piatto

Millefoglie Palamita, Cipolla Marinata e Pomodori, la Palamita viene pescata nel periodo che va dalla primavera alla fine settembre, più o meno quando raggiunge i cinque, sei chili di peso. La zona di pesca si estende a tutta l’area marina dell’Arcipelago Toscano. La Palamita economico, ed essendo un pesce azzurro è ricco di omega 3. Per questa preparazione ho utilizzato i Muscoli Ipoassiale(filetti inferiori), (vedi Foto in fondo).

Questo piatto è formato da 3 diversi strati ripetuti due volte.

Il primo strato è formato semplicemente da una fetta di pomodoro, ho utilizzato un cuore di bue, perché espelle poca acqua, ma è ottimo anche il tondo liscio o il Pisanello.

Il secondo strato è formato da fettine di palamita salata sott’olio.
Il terzo è formato da una delicatissima insalata di cipolla di tropea marinata in agrumi.
Ripetete l’operazione con un’altra serie, aggiungete qualche fogliolina di basilico greco(siciliano) e il piatto è pronto.
Non è necessario condire, in quanto il sale è già presente nella palamita, l’olio nella palamita e nella cipolla.

Ingredienti per la palamita sott’olio

  • Palamita
  • Olio EVO quanto basta per coprire tutto
  • Sale
  • Timo
  • Timo lemon
  • Rosmarino

Preparazione palamita sott’olio

Vi ricorso che il pesce anche se è sotto sale e poi sott’olio, ha la necessita di essere trattato come pesce crudo, a questo link potete saperne di più. Sfilettate il pesce, tagliatelo a pezzi di circa 6 centimetri, disponeteli in una ciotola e coprite con sale grosso, coprite con la pellicola e riponete in frigo per 24 ore circa.

Dopo 24 ore si sarà formate una salamoia, sciacquate bene i filetti, asciugateli e disponeteli in un barattolo di vetro, intercalando gli strati di pesce con le erbe aromatiche.
Alla fine coprite tutto con l’olio EVO, e lasciate riposare/insaporire per almeno un paio di giorni.

Ingredienti per l’insalata di cipollotti di Tropea

  • 4 grossi cipollotti Tropea
  • 2 arance rosse
  • 1 limone
  • Qualche rametto di Santoreggia
  • Qualche filo di erba cipollina
  • 1 peperoncino Aji Amarillo
  • 1 cucchiai Olio EVO
  • Sale q.b.

Preparazione insalata di cipollotti di Tropea

Pulire e tagliare i cipollotti a julienne, disponete la cipolla in modo ordinato in una ciotola.
Tagliate finemente l’erba cipollina, il peperoncino fresco, aggiungete il trito alle cipolle, aggiungete anche i rametti di Santoreggia.
Strizzate a fondo le due arance e il limone, togliete i semi e versate nella ciotola sia il succo che la polpa degli agrumi.
Aggiustate di Sale, disponete il tutto in modo che il succo copra tutti gli ingredienti, coprite con la pellicola e riponete in frigo per un paio d’ore.

Impiattare

Ingredienti

  • 2 pomodori occhio di bue
  • Qualche oliva taggiasca
  • Erba cipollina
  • Origano secco

Tagliate il pomodoro a fette di circa 4 – 5 millimetri
Iniziate con una fettina di pomodoro, sopra disponete la palamita tagliata a fettine finissime, ricordate che ha assorbito del sale, sopra qualche fettina di cipolla, qualche pezzetto di Aji e un paio di olive, prima denocciolatele e poi tagliate un bordo e apritele a Libro..
Ripetete l’operazione un paio di volte alla fine guarnite con qualche fiore di Santoreggia, qualche filo di cipollina e una manciata di origano fresco, non serve sale, se volete un filo d’olio EVO.

Buon appetito

Se volete preparare delle ricette con pesce non perfettamente cotto, qui potete vedere cosa con viene fare per evitare problemi.
 http://blog.giallozafferano.it/peperonciniedintorni/anisakis/
calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

sistema muscolare
sistema muscolare

DSC08665 DSC08651 DSC08652 DSC08653 DSC08655 DSC08656

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.