Stoccafisso Cacciuccato

Stoccafisso Cacciuccato

Stoccafisso Cacciuccato
Stoccafisso Cacciuccato

Lo stoccafisso cacciuccato è un piatto di pesce molto saporito, dalle antichissime tradizioni.
Tutti gli ingredienti sono facili da trasportare e conservare, infatti questo è un piatto che veniva preparato sulle navi durante le traversate da Livorno ai porti dell’Inghilterra, in questi viaggi veniva trasportato il chianti nei fiaschi. Veniva cucinata spesso era un modo per gustare un sapore che ricordasse il Cacciucco, non avendo i pesci freschi per preparalo.

Trasporto dei Fiaschi questa è una foto degli anni 30
Trasporto dei Fiaschi questa è una foto degli anni 30

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di stoccafisso già ammollato
  • 4 fette di pane raffermo abbrustolito
  • un bicchiere di vino rosso
  • 3 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • 3 spicchi d’aglio
  • 2 peperoncini annum io ho utilizzato dei rustico Versilia
  • Qualche foglia di salvia
  • Un rametto di rosmarino
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

Il primo passaggio consiste nel lavare bene lo stoccafisso sotto l’acqua corrente, tagliate a pezzi, se volete togliete la pelle, io l’ho lasciata perché apporta sapore.
In una casseruola fate rosolare nell’olio dell’aglio, il peperoncino, il rosmarino e la salvia, questa operazione va fatta a fuoco basso per non bruciare il soffritto.
Unite lo stoccafisso al soffritto facendolo rosolare bene su tutti i lati a fiamma vivace.
Appena il pesce si sarà colorito, eliminate il rosmarino e aggiungete il vino e fate sfumare, a questo punto aggiungete il concentrato di pomodoro, mescolate bene aggiustate di sale, se necessario aggiungete acqua e continuate la cottura.
Quando lo stoccafisso sarà cotto spegnete la fiamma e lasciate riposare, passate l’aglio sul pane raffermo.
Ponete la fetta di pane nel fondo del piatto versate il lo stoccafisso e guarnite con qualche fogliolina di erbe aromatiche.

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.