Sburrita la colazione dei minatori dell’Elba

Sburrita la colazione dei minatori dell’Elba

Sburrita la colazione dei minatori dell'Elba
Sburrita la colazione dei minatori dell’Elba

Qualche anno fa ero all’Elba precisamente a Rio Marina per lavoro, arrivati alle 15 ancora non avevamo mangiato, siamo entrati nell’unico ristorante aperto, chiediamo se era possibile mangiare qualcosa ci risponde il titolare. La cucina è chiusa ma abbiamo la colazione del minatore.
Non sapevo di cosa si trattava ma non avevamo alternative quindi accettiamo. Ci portano due piatti con una fetta di pane e sopra del baccalà.
Ho pensato certo un piatto così sostanzioso a colazione, non avevo considerato che i minatori iniziavano il turno alle 4 di notte e a colazione alle 9 avevano già lavorato ben 5 ore, e che lavoro.
Avevo il ricordo di quella pietanza ma non sapevo di cosa si trattasse, ora che ho tempo ho fatto delle ricerche ed eccovi la ricetta.
La sburrita di baccalà è un piatto tipico elbano, la preparazione è facile ma strana infatti prima va cotta l’acqua e poi si aggiunge il baccalà.
Si prepara soprattutto nella zona di Rio Marina, è una ricetta povera, ma molto saporita, nasce come ricetta di recupero per riutilizzare le parti di baccalà sottili tipo la parte più sottile della coda.

Ingredienti per 4 persone

  • 900 g di baccalà bagnato
  • 4 grosse fette di pane raffermo
  • 4 Spicchi d’aglio
  • 1 Bicchieri d’olio extravergine di oliva
  • Qualche rametto di Nepitella
  • 1 peperoncino io ho usato un peperoncino cayenna classico
  • Sale q.b.

Preparazione

Tagliate il baccalà già dissalato a pezzi.
In una pentola mettete 1 bicchiere d’olio evo e due di acqua, aggiungete l’aglio tagliato a fette e le foglie di nepitella,

Sburrita la colazione dei minatori dell'Elba inizio cottura
Sburrita la colazione dei minatori dell’Elba inizio cottura

fate bollire per circa 15 fino a quando all’interno della pentola si forma una schiuma, come si vede dalla foto.

Sburrita la colazione dei minatori dell'Elba acqua cotta
Sburrita la colazione dei minatori dell’Elba acqua cotta

A questo punto aggiungete il baccalà e il peperoncino tagliato a metà, lasciare cuocere sempre a fuoco basso per circa 10 minuti.
Nel piatto deponete le fette di pane raffermo, sopra versate del liquido di cottura, poi il baccalà infine quello che rimane del liquido e qualche fogliolina di nepitella cruda.

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.