Romeo, Giulietta, la botte più grande del mondo

Romeo, Giulietta, la botte più grande del mondo

 Romeo, Giulietta, la botte più grande del mondo
Romeo, Giulietta, la botte più grande del mondo

Il vino buono sta nella botte piccola, non sempre è vero, dipende anche da come è costruita la botte, dal legno, dalla cura nell’assemblaggio. Quella di “fare le botti” è un’arte.

A volte, i maestri bottai, custodi di una tradizione antichissima, ricavano dal legno una botte enorme, addirittura la più grande del mondo. Io non sono propriamente un fuscello eppure accanto alla botte sparisco.

Nel mondo del vino il 7 aprile 2013 sarà ricordato per la “nascita” di Romeo e Giulietta, la botte più grande del mondo, che si è presentata al VinItaly 2013 di Verona.
A realizzarla è stata la fabbrica di botti della famiglia Garbellotto, fondata a Conegliano nel 1775, leader del mercato mondiale del settore, che con Romeo e Giulietta supera il suo precedente record inserito nel Guinnes dei Primati, ottenuto nel 2010 con la botte “Magnifica”.
Romeo e Giulietta è realizzata con 5.000 chilogrammi di rovere bicentenario, proveniente da tre diverse zone dell’Europa, e può contenere 42.500 i litri di vino, pari a 56.666 bottiglie. Praticamente un miniappartamento
Anche il committente della botte più grande del mondo va ricercato in Veneto. E’  la Cantina Menegolli di Grezzana, orgogliosamente in Valpantena (link) che la utilizzerà per l’affinamento dell’Amarone della Valpolicella Valpantena.
E il legno delle due testate della botte accoglie due fregi, ricavati da una formella realizzata dallo scultore veronese Sergio Pasetto, che danno una nuova forma di racconto ai due innamorati veronesi immortalati da William Shakespeare.
La botta più grande del mondo, realizzata in un anno di lavoro dai bottai della Garbellotto, sparirà ora a undici metri di profondità, ma costituirà il cuore del sogno di Luigi Mengolli, titolare della Cantina: una bottaia in stile romano. Romeo e Giulietta sarà collocata all’interno della cantina, nella Sala Religiosa, decorata con affreschi di santi.
Toccata da vicino, vista dal basso alto, in una dimensione che copre l’orizzonte della stanza, Romeo e Giulietta fa capire che la botte più grande del mondo è qualcosa di più del legno pregiato con la quale è costruita e del vino raffinato che affinerà al suo interno. E’ il risultato tangibile di due tradizioni che si intrecciano da millenni, quella della lavorazione del legno e della produzione del vino. E’ la passione per la creazione, la trasformazione, la fusione, l’inizio di un viaggio che parte dalla fine un’esperienza precedente.

Cin Cin

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

2 Risposte a “Romeo, Giulietta, la botte più grande del mondo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.