Montana: grano gm irregolare nei campi

Montana: grano gm irregolare nei campiMontana: grano gm irregolare

Montana: grano gm irregolare

. E la Monsanto la passa liscia

Spighe di grano Gm sono state trovate nei campi del Montana. L’annuncio è arrivato venerdì 26 settembre negli uffici dell’Usda, il dipartimento dell’agricoltura americano. Non è la prima volta: poco più di un anno fa, sempre l’Usda aveva registrato lo stesso fenomeno, ma nello stato dell’Oregon. Gli esperti erano stati chiari: la varietà di grano resistente al glifosato, il principio attivo del famoso diserbante Roundup, era identica a quella che la Monsanto, principale produttore mondiale di Ogm era stata autorizzata a testare in campo aperto tra il 1998 e il 2005, prima che il fronte degli oppositori non la obbligasse a bloccare le seminatrici.

L’Usda tenne a sottolineare che si trattava di un “caso isolato”, ma poi ha dovuto svelare la scoperta nel Montana. È bene ricordare che a oggi nel mondo nessun grano transgenico è autorizzato per la coltivazione commerciale.
L’estensione del campo gm irregolare è più piccolo di quello trovato in Oregon, Usda parla di 1-3 acri rispetto ai 100 rivenuti lo scorso anno. Le varietà di grano sono diverse, ma entrambe resistenti al Roundup Monsanto. Intanto però l’inchiesta in Oregon si è chiusa con un gran fallimento: dopo 291 interrogatori a contadini e ricercatori l’Usda non è riuscita a rintracciare la fonte della contaminazioni.What a surprise! «Abbiamo intrapreso una delle indagini scientifiche più accurate nella storia della nostra organizzazione» spiega Bernadette Juarez, direttore dei servizi investigativi di Aphis (Animal & Plant Health Inspection Service dell’Usda). «Ciononostante non siamo arrivati a una conclusione affidabile.»

fonte slow Food

calogero@peperonciniedintorni.it

https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl

http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it

https://plus.google.com/u/0/

https://twitter.com/@calorifi

https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.