Migliaccio Napoletano

Migliaccio Napoletano

Migliaccio Napoletano
Migliaccio Napoletano

Il migliaccio napoletano è uno dei dolci più famosi della tradizione pasticcera Napolana, tipico del periodo di Carnevale una torta di semolino e ricotta considerata un po’ il dolce di fine inverno, che viene preparato soprattutto nel periodo che dal martedì grasso arriva alla Pasqua.
Il migliaccio napoletano ha origini molto antiche, addirittura medievali, la sua parola deriva dal latino miliaccium che indica un tradizionale pane di miglio e sangue di maiale, nel coso degli anni il miglio è stato sostituto dal semolino e il sangue di maiale con latte e uova.

Ingredienti per 4 persone

  • 500 cc di latte
  • 500 cc di acqua
  • 350 g di ricotta di pecora
  • 250 g di zucchero
  • 200 g di semolino
  • 4 uova
  • 40 g di burro
  • 1 bacca di vaniglia
  • la scorza di un limone
  • Zucchero a velo per la finitura

Preparazione

In una pentola dai bordi alti versate latte, acqua, burro, la buccia del limone e la bacca di vaniglia privata dei semi. Portate a bollore. Quando il composto bollirà, eliminate la bacca di vaniglia e aggiungete il semolino poco alla volta mescolando continuamente.
Quando tutto il semolino sarà assorbito spegnete e lasciate raffreddare.
Con l’aiuto delle fruste, montate le uova con lo zucchero e aggiungete successivamente la ricotta setacciata e i semi della bacca di vaniglia.
Quando il semolino si sarà raffreddato, aggiungete al composto di ricotta amalgamate tutto.
Versate il composto da circa 22 cm coperta con carta forno e cuocete in forno caldo a 180° per circa 60 minuti controllate che la superfice non scurisca troppo. Il migliaccio si consuma freddo cosparso di zucchero a velo.

Migliaccio Napoletano
Migliaccio Napoletano

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

 

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.