Il pesce, che cosa deve essere scritto sulle etichette

Il pesce, che cosa deve essere scritto sulle etichette

Il pesce, che cosa deve essere scritto sulle etichette
Il pesce, che cosa deve essere scritto sulle etichette

Mercato rionale, pescivendolo, supermercato: tutti devono esporre precise etichette sui prodotti ittici. Ecco le novità introdotte ormai da dicembre 2014.

La legge prevede che sui prodotti ittici confezionati e sfusi debbano comparire tre indicazioni, spiega a Focus.it l’alimentarista Emanuela Bianchi, di Altroconsumo.
  • la denominazione della specie ittica in italiano (per esempio, tonno);
  • il metodo di produzione (pescato o allevato);
  • la provenienza: la nazione per il prodotto allevato, altrimenti il luogo di pesca.

Queste regole valgono per pesci, molluschi e crostacei freschi o congelati, interi o lavorati (trasformati in trance e filetti), ma non per piatti pronti e prodotti inscatolati – per esempio il tonno in scatola.

Mercato ittico all’ingrosso di Trapani: una buona etichetta.

«Su questo tema l’ultima inchiesta di Altroconsumo è del 2011 e aveva mostrato che le etichette sono spesso incomplete nei mercati rionali e dai pescivendoli, più di rado nei supermercati», afferma Bianchi. Nella maggior parte dei casi le omissioni riguardavano il luogo di provenienza e la specifica allevato/pescato.

 

NOMI INCOMPLETI. Inoltre non sempre il venditore riporta il nome completo della specie venduta, ricavabile dall’elenco stabilito da un decreto legge ad hoc. «Per esempio, la dicitura “tonno”», prosegue, «può riferirsi solo al tipo rosso, altrimenti si dovrebbe specificare pinna gialla, atlantico eccetera. Se un polpo viene dal Messico deve essere aggiunto al nome “messicano”: polpo da solo non basta.» Emblematico il caso del persico del Nilo (Lates niloticus), qualche anno fa venduto tout-court come persico.

Dietro ai consumi di carne di squalo si nascondono anche frodi commerciali, che fanno passare tranci di smeriglio (Lamna nasus), uno squalo del valore di 2 euro al kg, per tranci di pesce spada (Xiphias gladius), che al pubblico può arrivare a 20-25 euro al kg.
Le frodi rilevate più frequenti? Smeriglio venduto per palombo, pangasio per cernia, eglefino per merluzzo. «Ma non sempre il venditore è responsabile, la frode potrebbe essere dovuta al fornitore», precisa Emanuela Bianchi. In questi casi il consumatore raramente ha modo di difendersi: è difficile risalire la filiera, ma anche riconoscere un filetto da una trancia e persino un pesce decongelato da uno fresco. Non resta che la fiducia nei confronti del venditore.
Per il pesce servito nei ristoranti non vale l’obbligo di indicare la provenienza.

Per venire incontro ai consumatori che attraverso le associazioni chiedono informazioni più dettagliate, l’Unione Europea dispone nuove regole in vigore dal 13 dicembre 2014. In etichetta dovranno comparire:

  • il nome commerciale e quello scientifico del pesce (può evitare alcune frodi, come spacciare un pesce per un altro dal nome simile)
  • l’indicazione precisa del luogo di pesca
  • gli attrezzi usati per la cattura
  • l’eventuale scongelamento

Rimane immutata l’attuale dicitura del metodo di produzione (pescato in mare, in acque dolci o allevato).

Attualmente le etichette prevedono l’indicazione del Paese membro o del Paese terzo di origine per i prodotti pescati in acque dolci e per quelli di allevamento. Per il pescato, invece, l’indicazione è in codice, con la facoltà di indicare la zona di cattura con più precisione (per esempio: Mar Tirreno, Zona FAO n. 37). Ecco le corrispondenze (in grassetto la parte obbligatoria):

Zona FAO n. 21, oceano Atlantico nord-occidentale
Zona FAO n. 27; 27.III.d, oceano Atlantico nord-orientale e mar Baltico
Zona FAO n. 31, oceano Atlantico centro-occidentale
Zona FAO n. 34, oceano Atlantico centro-orientale
Zona FAO n. 41, oceano Atlantico sud-occidentale
Zona FAO n. 47, oceano Atlantico sud-orientale
Zona FAO n. 37.1; 37.2; 37.3; 37.4, mar Mediterraneo e mar Nero
Zona FAO n. 51; 57, oceano Indiano
Zona FAO n. 61; 67; 71; 77; 81; 87, oceano Pacifico
Zona FAO n. 48; 58; 88, oceano Antartico

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.