Extralucca il salotto dell’olio

Con Extralucca torna in Toscana il salotto dell’olio

Olive mature Extralucca il salotto dell'olio

Olive mature Extralucca il salotto dell’olio

LUCCA – In un anno di raccolta zero delle olive e di scarsità dell’extravergine made in Italy torna Extra Lucca, il salotto dell’olio che, dal 13 al 15 febbraio nella bella cittadina toscana, farà parlare i produttori invece del prodotto.

Nella manifestazione, ideata e organizzata da Fausto Borella, fondatore dell’Accademia Maestrod’Olio, Lucca diventerà il palcoscenico non solo per una selezione delle migliori etichette italiane dell’oro verde ma di un vero e proprio parterre di eccellenze del paniere agroalimentare nazionale”.

“Extra Lucca è evidentemente un’iniziativa dedicata all’extravergine – spiega Borella – ma che offre diritto di cittadinanza anche ad altri gioielli dell’enogastronomia. Tre giorni ad alto tasso gourmand che serviranno a scoprire le dinamiche di mercato e le buone pratiche agricole che sottostanno alla qualità a tavola, nella convinzione che solo una ‘rivoluzione della mamma’, un cambiamento nella consapevolezza degli acquisti agroalimentari, possono aiutare i consumatori ad avere olio buono nel piatto e i produttori a portare avanti questa coltura secolare”.

La suggestiva via Fillungo per l’occasione si trasformerà in una vera e propria Strada del Gusto con negozi e botteghe che accoglieranno chef, produttori e artigiani, in un autentico percorso all’insegna dell’alta qualità gastronomica. Il tutto con la regia di Paola Mencarelli, critica e redattrice di diverse testate, e grazie al patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, della Città di Lucca e di Expo 2015.

Ma il cuore della manifestazione sarà, anche in questa edizione, Villa Bottini, dove il pubblico avrà l’opportunità non solo di provare le etichette di 50 tra i migliori olivicoltori italiani ma anche di degustare vini, birre artigianali e altre chicche in grado di deliziare anche i palati più esigenti. Senza dimenticare il link con l’alta cucina, grazie alla perfomance di autentici talenti come Maria Probst, chef del tenda Rossa, Luca Marchini, chef dell’Erba del Re, Igles Corelli chef dl ristorante Atman, Ilaria Di Marzio pasticciera già allieva di Alain Ducasse, e Giorgione e Hiro Hiko Shoda, direttamente dal Gambero Rosso Channel. “Senza dimenticare che l’extravergine rimane il protagonista assoluto – conclude Fausto Borella – con lezioni, approfondimenti, possibilità di acquisto e con un convegno, in programma venerdì 13 febbraio e che fornirà una fotografia nitida sullo stato attuale del comparto olivicolo nazionale”.

Fonte ANSA.it

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.