in 40 anni dimezzati i grandi pesci

Pesca eccessiva, in 40 anni dimezzati i grandi pesci

Mega pescherecci Ue pescano 3 volte oltre limite sostenibile
Mega pescherecci Ue pescano 3 volte oltre limite sostenibile

Studio, stock di tonni e squali diminuiti di 2/3 in 100 anni

Rispetto a un secolo fa, nei mari della Terra ci sono i due terzi in meno dei pesci più grandi, cioè di predatori come tonni e squali, vittime di una pesca eccessiva. Il 54% della perdita di stock ittici, infatti, si è verificato negli ultimi 40 anni, cioè dall’inizio della pesca industriale negli anni Settanta. Lo evidenzia uno studio condotto da un team internazionale di ricercatori, secondo cui il fenomeno ha conseguenze sull’intera catena alimentare.

Gli studiosi hanno preso in esame 200 modelli per la simulazione degli ecosistemi marini dal 1908 al 2007, analizzando 68mila stime sulla biomassa ittica in diverse parti del mondo e in diversi periodi temporali. I dati dell’indagine, pubblicata sulla rivista Marine Ecology progress Series, hanno evidenziato il crollo dei grandi predatori nell’ultimo secolo, che i ricercatori hanno attribuito a una pesca eccessiva di tonni, squali, pesci spada, cernie e razze.

La conseguenza sulla catena alimentare, spiegano, è il proliferare delle prede di questi grandi pesci, cioè pesci di taglia piccola e meduse. Sardine e acciughe, ad esempio, hanno visto raddoppiare il proprio numero nel corso dell’ultimo secolo. Più in generale gli oceani, che prima erano dominati dai grandi pesci, ora sono stati trasformati in spazi dove a dominare sono i pesci piccoli, i quali si caratterizzano per un ciclo di vita più breve e sono più vulnerabili ai cambiamenti ambientali.

Fonte Ansa.it

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici

https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.