Clitoria ternatea, pisello farfalla

Clitoria ternatea, pisello farfalla

Clitoria ternatea
Clitoria ternatea

La Clitoria ternatea, chiamata anche pisello farfalla, pisello azzurro, aprajita, pisello Cordofan o pigeonwings asiatici, è una pianta della famiglia delle Fabaceae e si trova comunemente in tutto il sud-est asiatico.   I petali blu brillante dei fiori della pianta del pisello farfalla sono stati usati per secoli come ingrediente nelle bevande a base di tisane in tutta la regione e anche in cucina. Il fiore blu conferisce il suo colore blu quando viene immerso in acqua calda o calda, portandolo ad essere usato come colorante, oltre che per aggiungere colore a vari alimenti come il piatto di riso nasi kerabu.

Clitoria ternatea
Clitoria ternatea

In Thailandia e Vietnam il tè ai fiori di pisello blu farfalla viene comunemente mescolato con miele e limone per una bevanda solitamente servita dopo cena, o un rinfresco negli hotel e nelle terme, una preparazione chiamata nam dok anchan in tailandese.

La bevanda nam dok anchan è stata descritta come una tipica bevanda locale come la camomilla in altre parti del mondo.

Il tè si trova sia nella varietà calda che in quella fredda, dove la versione fredda è spesso mescolata con miele, menta, cannella, frutto della passione e zenzero.

Clitoria ternatea
Clitoria ternatea

Per secoli il tè ai fiori di pisello farfalla era conosciuto solo nel sud est asiatico.

Negli ultimi anni si trova nelle erboristerie più fornite e online a prezzi inferiori a 10 €uro a confezione.

Noi lo useremo in alcune ricette, una la pubblico domani una maionese azzurra.

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.