Pubblicità
Pubblicità

Cipolline Borettane grigliate sott’olio

Cipolline Borettane grigliate sott’olio

Cipolline Borettane grigliate sott'olio
Cipolline Borettane grigliate sott’olio

La cipolla borettana è conosciuta in tutta Italia per il suo inconfondibile sapore, prende il nome da Boretto, un comune in provincia di Reggio Emilia, in cui veniva coltivata fin dal 1400. Oggi però gran parte della produzione avviene nel parmense. È conosciuta anche come cipolla piatta di Como o di Rovato. È una varietà di cipolla molto utilizzata dall’industria dei sottaceti, in Emilia Romagna viene servita con gli gnocchi fritti, salumi e come accompagnamento in generale di secondi piatti. Ha come caratteristiche un bulbo molto appiattito ai poli, piccolo e co n tuniche color paglierino.

Ingredienti

  • 800 gr cipolline borettane,
  • 1 cucchiaio sale fino,
  • 2 rametti di rosmarino
  • 2 rametti di timo
  • 2 peperoncini
  • 3/4 l olio extravergine di oliva (circa)

Preparazione

Mettete le cipolline, non sbucciate, sulla griglia calda, girate fino a quando non saranno cotte.
Fate raffreddare un pochino e togliete lo strato esterno bruciacchiato.
Fate raffreddare completamente e disponete le cipolline borettane in un barattolo dopo ogni strato di cipolle mettete le erbe aromatiche e pezzetti di peperoncino.
Quando il barattolo sarà pieno mette un cucchiaino di sale e coprite con d’olio extravergine, chiudete bene e sistemate in luogo fresco e buio.
Dopo un paio di giorni controllate il livello di olio rigirate un paio di volte il barattolo, per far amalgamare gli ingredienti.
Ripetete l’operazione altre 3-4 volte ogni due giorni. Lasciate a riposare per un mese, dopodiché saranno pronte.

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/

 

DSCF6212 DSCF6213 DSCF6215 DSCF6214

Pubblicità

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

2 Risposte a “Cipolline Borettane grigliate sott’olio”

  1. Grazie x la ricetta, volevo sapere se vanno consumate passato il mese oppure durano di piú. Un’altra cosa si deve controllare il livello dell’ olio ed eventualmente se si abbassa bogna aggiungerne dell’altr? Grazie siete preziosi!

    1. conservate in luogo asciutto e al buio durano qualche mese, se la preparazione è fatta bene le cipolle non assorbono olio quindi non scende.
      quando le cipolle sono finite l’olio si può usare per condire la pasta.
      Calo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.