Ceci sul Mare
Siete tornati tardi dal mare e non sapete cosa preparare? Eccovi un primo piatto veloce e ottimo, sia d’inverno ben caldo con l’aggiunta di un po’ di pasta da brodo, che nel periodo estivo leggermente tiepido.
Vi parlo dei “Ceci sul mare”, il nome e la ricetta sono frutto della collaborazione attiva di noi anziani e dalla sopportazione di nostra figlia, che al primo sentore di pesce scappa inorridita dalla cucina (nata a Livorno e non ama il pesce , mah?).
Ingredienti per 4 persone:
- 8 cubetti di brodo di pesce
- 800 g di ceci già cotti
- 50 g di semi di girasole, se non li trovate potete usare i pinoli.
- 3 fette di pancarré
- Paprica affumicata
- Sale e pepe q.b.
preparazione
Se vi piace, del prezzemolo tritato fine.
In una pentola mettete otto cubetti brodo di pesce, e i ceci scolati dall’acqua di cottura (se il vostro brodo è troppo concentrato aggiungete l’equivalente di 4 cubetti di H2O).
Quando il brodo si sarà sciolto, aggiustate si sale, non ne dovrebbe servire molto perché il brodo è già saporito, aggiungete il pepe a piacere, mescolate bene e lasciate raffreddare.
Poco prima di servire eliminate il bordo di 3 fette di pancarré e tagliate a cubetti, fateli tostare in una padella antiaderente con un filo d’OEO e metteteli da parte.
Nella stessa padella usata per il pane, tostate leggermente i semi di girasole o i pinoli.
Ponete i ceci (che a questo punto si saranno intiepiditi), in 4 ciotole da zuppa, versate il liquido, unite i cubetti di pancarré, i semi di girasole, spolverate con paprica affumicata (quella che si usa per la salsa barbecue) e se volete con prezzemolo tritato finemente.
Io non amo il prezzemolo e quindi non lo metto, mia moglie invece si.
A questo punto che dirvi, in 10 minuti avete preparato un primo salutare, bello da vedere e dal sapore veramente inusuale.
Buon appetito.
calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici https://www.youtube.com/user/calorifi1/