Tombarello Salato sott’Olio
Il Tombarello, detto anche biso o Bonito, è un pesce molto economico, il costo si aggira sui 6 €uro kilo, le sue carni sono rosse, sode dal gusto molto particolare, talvolta oleoso e poco apprezzato. Il Tombarello e uno dei pesci con la maggior concentrazione di omega 3, quindi molto salutare.
il Nome scientifico è Auxis thazard, ha il corpo allungato e robusto, molto panciuto e di color azzurro scuro. Il dorso è attraversato da linee scure ondulate mentre il ventre è argentato. Il capo è appuntito e la bocca è piccola, munita di piccoli denti. Può raggiungere i 50 cm di lunghezza e il chilo e mezzo di peso.
Il Tombarello vive in gruppi numerosi con individui della stessa taglia, in acque profonde e si sposta lungo la costa alla ricerca di cibo, tra cui sardine e piccoli pesci. Molto comune su tutte le coste del nostro paese, con una prevalente presenza in Sicilia Nord e in Puglia Ionica, si avvicina ai litorale nei mesi estivi. E’ un pesce che predilige le acque calde.
Vi voglio proporre una preparazione particolare.
Ingredienti
- Tombarello
- Olio EVO quanto basta per coprire tutto
- Sale
- Timo
- Timo lemon
- Rosmarino
Preparazione
Sfilettare il tombarello, tagliatelo a pezzi di circa 4 centimetri. Disponete i pezzi in una ciotola e cospargeteli con sale grosso (come si vede nella foto), coprite con la pellicola e riponete in frigo per 12 ore circa.
Dopo 12 ore si sarà formate una salamoia, sciacquate bene i filetti, asciugateli e disporli in un barattolo di vetro, intercalate gli strati di pesce con le erbe aromatiche.
Alla fine coprite tutto con l’olio EVO, e lasciate riposare/insaporire per un paio di giorni.
Il Tombarello sott’olio si potrà usare per diverse preparazioni, le carni sono molto saporite quindi sono da abbinare ad altri cibi non usando sale.
Buon appetito
Se volete preparare delle ricette con pesce non perfettamente cotto, qui potete vedere cosa con viene fare per evitare problemi.
http://blog.giallozafferano.it/peperonciniedintorni/anisakis/
calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici
https://www.youtube.com/user/calorifi1/