Ballerina

Ballerina

Ballerina
Ballerina

Ballerina è un film d’animazione franco-canadese del 2016 diretto da Eric Summer e Éric Warin.
Félicie è una ragazzina di undici anni che sin da piccola ha sempre vissuto in uno orfanotrofio della Bretagna con l’amico Victor. Un giorno dopo l’ennesimo tentativo di scappare dall’orfanotrofio viene beccata da Victor che le mostra la foto dell’Opera, un maestoso teatro parigino che include lezioni di danza. Félicie decide immediatamente di volerlo frequentare, e quella stessa notte, con uno stratagemma e un rocambolesco inseguimento dal custode dell’orfanotrofio, lei e Victor riescono a giungere a Parigi. Victor, a causa di un incidente, cade su una barca e perde di vista Félicie, che si ritroverà a vagare da sola per le strade parigine.
Norma è un’opera in due atti di Vincenzo Bellini su libretto di Felice Romani.
L’azione si svolge in Francia e le protagoniste sono le donne, quindi l’abbinamento nasce spontaneo ho deciso di creare il piatto, con il sapore della norma, servito in delle Ballerine.
Per equilibrare il piatto mi serviva della freschezza, ho utilizzato gli accessori della scarpa, un fiocco creato con delle zeste di limone marinate e dei ribes.
Il risotto sarà mantecato con ricotta salata e una crema di melanzane, il piatto sarà saporito, ma leggero.

Bucce di limone verdelli marinati Ingredienti:

  • 2 Limoni, Verdelli della fioritura estiva
  • 200 g Aceto bianco
  • 200 g di acqua
  • 40 g di sale grosso

Bucce di limone verdelli marinati Preparazione:

Pelate i limoni, ho usato i verdelli della fioritura estiva, perché sono buonissimi, con l’aiuto di un pelapatate adatto tagliate gli spaghetti di zeste.
Preparare la salamoia, sciogliete 40 gr di sale in 200 gr di aceto, fate sciogliere a fuoco basso, poi aggiungete l’acqua, versatela sui fiammiferi, conservate per una settimana.

Preparazione Risotto

Utilizzate le melenzane lunghe, 4 le scavate per creare la scarpa, salate, pepate e infornate per 20 minuti a 180 gradi.
Le altre melanzane, con l’aiuto di un pelapatate togliete una parte della buccia, arrotolatela e mettetela in forno insieme alle scarpe servirà per il tacco.
Tutto quello che è rimasto tagliatelo a cubetti, salate e lasciate riposare per 20 minuti in un colapasta, servirà a fare espellere l’acqua amarognola.
Fate rosolare la cipolla tritata, l’aglio e il peperoncino tagliato a metà in una padella con un paio di cucchiai di olio EVO, aggiungere la melanzana, fate friggere bene.
Aggiungete la polpa di pomodoro, sale, pepe e cuocere per 15-20 minuti circa.
Fate tostare il riso a secco, sfumate il vino, mettete un paio di mestoli di brodo, che avrete tenuto in caldo, dopo 10 minuti, aggiungete il sugo della norma, amalgamate bene, appena cotto, togliete dal fuoco e mantecate con metà della ricotta salata, e la crema di melanzane.

Crema di melanzane ingredienti

  • 2 melanzane
  • 4 cucchiai olio EVO
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Crema di melanzane Preparazione

tagliate a metà le melanzane, tagliuzzate l’interno salate pepate e un filo d’olio, infornate le melanzane a 200 gradi per cica per 1 ora circa.
togliete la polpa, mettetela in un frullatore e create la crema con dell’olio evo.

Impiattamento

Portare in tavole le ballerine fornite di accessori fiocco e brillantini, la ricotta salata in un contenitore, ogni commensale riempirà le ballerine e completerà con la ricotta salata.

Buon appetito

calogero@peperonciniedintorni.it
https://www.facebook.com/PeperoncinieDintorni?ref=hl
http://peperonciniedintorni.giallozafferano.it
https://twitter.com/@calorifi
https://www.pinterest.it/calorifi/
https://www.instagram.com/calorifi/
https://www.linkedin.com/home?trk=nav_responsive_tab_home Calogero Rifici

#ricettedicelluloide #RicetteCartoni #IlCartoneNelPiatto

ballerine prima della cottura
ballerine prima della cottura

Pubblicato da peperonciniedintorni

Calogero Rifici nato a Mirto (ME) nel lontano 13 aprile 1958, sono Perito Meccanico e studio cucina, fotografia, elettronica, informatica, ec, ec. Nel 1982 mi sono trasferito a Firenze, per lavorare nel primo impianto di smistamento d’Italia, nel 1984 mi sono sposato con Marina e ci siamo trasferiti a Livorno, sul mare, perché ci nasce sul mare difficilmente ci rinuncia. Per circa 6 anni ho insegnato Office automation in una scuola superiore, ho tenuto diversi corsi di informatica in diverse aziende. Per tanti Anni ho lavorato come specialista infrastrutture per una grande azienda di servizi, mi occupo di sicurezza. Dal gennaio 2019 sono libero professionista, nel campo enogastronomico Dal 2002 sono membro dell’accademia del peperoncino, dal 2008 sono Sommelier Fisar delegazione Livorno. Da 2013 ho un blog, www.peperonciniedintorni.it dove pubblico notizie enogastronomiche e ricette. Quando nelle ricette uso ingredienti particolari, prima spiego gli ingredienti che uso e poi illustro le ricette. Le mie ricette sono o tradizionali o di mia creazione, cerco di valorizzare i prodotti che uso. Faccio parte della delegazione Slow Food di Livorno, e cerchiamo di far conoscere la natura, specialmente ai bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.